cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terzo settore: Bobba, la riforma è un'altra sfida vinta

26 maggio 2016 | 11.57
LETTURA: 3 minuti

Il sottosegretario Luigi Bobba
Il sottosegretario Luigi Bobba

"La riforma del Terzo settore è un’altra sfida vinta. Un percorso a ostacoli durato circa due anni e fatto di dialogo, audizioni, coinvolgimento, integrazioni, ma che credo raccolga le istanze che in questi anni le associazioni, le cooperative, le imprese sociali, gli enti e i giovani ci hanno trasmesso". Lo dichiara Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a conclusione dei lavori d’aula che hanno visto la riforma concludere l’iter legislativo.

“E’ stato un viaggio per lo stivale -spiega- che coinvolge 300 mila organizzazioni non profit, per un valore di 63 miliardi di euro nel solo 2011, ma anche 6,63 milioni di italiani, vero motore del Terzo settore. Uno sforzo che ha colto le tante criticità che hanno impedito al Terzo settore di essere il volano sociale, ma anche economico, del nostro Paese, perché spesso ingessato in un abito stretto e burocratico".

"Una carta d’identità -fa notare- che aiuta a configurare e tracciare il perimetro del Terzo settore, che comporterà anche un registro unico nazionale, suddiviso in specifiche sezioni. Uno strumento il più possibile trasparente, accessibile e continuamente aggiornato".

"Le novità -continua Bobba- sono davvero tante, penso alla riforma dei centri di servizio per il volontariato, oppure all’introduzione di misure agevolative volte a favorire gli investimenti delle imprese e delle cooperative sociali, all’istituzione del servizio civile universale, alla revisione dei criteri di accesso all’istituto del 5 per mille, alla nascita della Fondazione Italia sociale".

"La decisione del governo -sottolinea- di investire in questo ambito è tangibile, anche in termini economici, se si pensa non solo agli stanziamenti nella legge di stabilità (140 milioni nel 2016, 190 per il 2017 e il 2018), ma anche al Fondo per sostenere i progetti delle associazioni delle organizzazioni di volontariato".

"Con questa riforma e con i successivi decreti legislativi -assicura il sottosegretario- si dà piena attuazione a quanto previsto dall'articolo 118 della Carta Costituzionale ovvero l’impegno programmatico delle istituzioni della Repubblica nel favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza