cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: Sacconi, corsa contro il tempo per legge su Caregiver

25 gennaio 2017 | 11.28
LETTURA: 2 minuti

Welfare: Sacconi, corsa contro il tempo per legge su Caregiver

"È iniziato presso la commissione Lavoro del Senato l'esame dei disegni di legge rivolti a sostenere le attività di coloro che generosamente e gratuitamente si prendono cura a domicilio di una persona per varie ragioni non autosufficiente. Sono quelli che nel linguaggio internazionale sono conosciuti attraverso il neologismo di 'caregiver'. Le usuali audizioni saranno sostituite in questo caso dal primo impiego della piattaforma digitale che la commissione ha recentemente varato per un'agevole interazione con una platea, potenzialmente anche ampia, di soggetti interessati a un determinato provvedimento". Lo scrive Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro del Senato, nel blog dell'Associazione amici di Marco Biagi.

"Le varie modalità di sostegno - spiega - comporteranno nuovi, ancorché limitati, oneri di finanza pubblica che saranno tuttavia ampiamente compensati dalla minore spesa per l'utilizzo delle strutture sanitarie o socio-sanitarie. Una persona trattata amorevolmente a domicilio può costare da sette a dieci volte meno di un ricovero ospedaliero, che comporta peraltro il frequente abbandono a se stesso dell'assistito nel nome della comprensibile prioritaria attenzione ai malati acuti.

"Confidiamo di poter vincere la corsa contro il tempo di durata della legislatura perché appare esservi un largo, se non unanime, consenso nei gruppi parlamentari", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza