cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Cida, 20 aprile convegno su etica e lavoro

12 aprile 2017 | 15.06
LETTURA: 2 minuti

Imprese: Cida, 20 aprile convegno su etica e lavoro

Fare il punto sul grande tema dell'etica del lavoro, la deontologia professionale e lo spirito di servizio di chi è impegnato nel sociale. Con questo obiettivo Cida-Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità e l'università di Trento hanno organizzato il convegno 'Etica del lavoro, deontologia, buona fede servizio', in programma giovedì 20 aprile alle ore 16.30 presso la sala conferenze dell’ateneo trentino (via Inama, 5 - Trento).

Obiettivo è quello di capire come stanno evolvendo questi valori in un mondo del lavoro che cambia continuamente e che è messo in discussione, nella sua concezione classica, dall’affacciarsi di nuovi mestieri, con una flessibilità sempre più massiccia e con forti dosi di precarizzazione.

Secondo il giurista Vincenzo Buonocore, studioso dell'interrelazione fra etica e attività economica, "non basta l’osservanza delle leggi perché la dinamica stessa dell’economia dà luogo a situazioni che non sono state ancora tradotte in fattispecie giuridiche e non basta la morale privata in quanto le scelte di un’impresa, sebbene non discendano da un mandato pubblico, tuttavia ricadono anche sulla collettività e quindi presentano profili di interesse generale e comportano responsabilità di carattere sociale".

Il convegno, appunto, "vuole avviare una riflessione sui vari aspetti dell’etica del lavoro, distinguendo fra deontologia come valore ‘universale’ e deontologia delle singole professioni. Verranno inoltre approfondite le normative che da un lato definiscono e disciplinano la deontologia e, dall’altro, introducono vari livelli e numerosi strumenti di difesa a favore di chi potrebbe essere danneggiato proprio dalle violazioni delle norme deontologiche".

In particolare il parterre dei relatori, conclude la nota, "consentirà di approfondire le problematiche deontologie più vicine alle categorie professionali rappresentate dalla Cida, legando così le più dirette esperienze manageriali alle testimonianze di chi opera nel mondo della scuola e della sanità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza