cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Del Conte, 'bene Von der Leyen, salario minimo sia rimesso a ccnl'

17 settembre 2020 | 15.41
LETTURA: 1 minuti

Il giuslavorista e presidente di Afol Metropolitana: "Ma occorre legge su rappresentatività"

Maurizio Del Conte (foto Labitalia/Adnkronos)
Maurizio Del Conte (foto Labitalia/Adnkronos)

"La dichiarazione della presidente della Commissione è importante perché impegna l'Europa a contrastare il fenomeno del dumping salariale che tipicamente segue le fasi recessive del ciclo economico. Il messaggio implicito è che l'Europa deve uscire da questa crisi puntando su maggiore produttività e più elevate competenze professionali, non riducendo il costo del lavoro". Lo dichiara ad Adnkronos/Labitalia Maurizio Del Conte, presidente di Afol Metropolitana.

"D'altra parte, la Von der Leyen lascia agli Stati membri la scelta di determinare il salario minimo o direttamente per legge o rimettendolo alla contrattazione collettiva", osserva ancora Del Conte che è un giuslavorista e che ha guidato anche l'Anpal.

"Vista la storia e il quadro giuridico italiano, ritengo che nel nostro paese la scelta dovrà essere proprio quella di rimettere la questione ai contratti collettivi, ma sarà necessario un intervento normativo che definisca i criteri di rappresentatività delle parti stipulanti in modo da poter rendere i minimi salariali davvero vincolanti per tutti, imprese e lavoratori", ipotizza Del Conte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza