cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Inps, 400mila trattamenti erogati all'estero in un anno

29 settembre 2015 | 14.52
LETTURA: 3 minuti

Il presidente Boeri parla di oltre 36mila pensionati in fuga all'estero in 11 anni, di assistenza e immigrati (VIDEO); per i residenti estero stesso trattamento dei pensionati in Italia

Pensioni: Inps, 400mila trattamenti erogati all'estero in un anno

"L'Inps eroga all'estero, ogni anno, circa 400mila trattamenti pensionistici, in oltre 150 Paesi, per una spesa complessiva che supera il miliardo di euro". E' quanto emerge dal rapporto 'WorldWideInps. L'Inps e le pensioni all'estero', realizzato dalla direzione centrale Convenzioni internazionali e comunitarie e presentato oggi a Roma dal presidente dell'Istituto, Tito Boeri. "L'andamento del numero di pensioni erogate -si legge- risulta altalenante nell'ultimo decennio, con un picco registrato negli anni 2010 e 2011 e una riduzione negli anni successivi".

"Il 61% delle pensioni pagate all'estero nel 2014 - ricorda il Rapporto - sono di vecchiaia o di anzianità, il 4% di invalidità e il 35% sono erogate ai superstiti. Di queste, più del doppio delle pensioni di anzianità-anticipata sono erogate a favore di pensionati uomini, a conferma del fatto che l'emigrazione maschile è stata più numerosa di quella femminile e della circostanza che, per il loro tradizionale ruolo nell'organizzazione familiare tradizionale e per le difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, non sempre le donne hanno maturato contribuzione utile per accedere alle pensioni".

"Di converso, i titolari di pensioni ai superstiti sono perlopiù donne. Tale rapporto è talmente sbilanciato a loro favore che ne risulta condizionato il dato riferito al numero totale delle pensioni erogate all'estero, il cui bilancio complessivo risulta a favore del genere femminile", osserva.

"La presenza di pensionati Inps -rileva- è concentrata nelle aree continentali verso cui storicamente si sono indirizzati i flussi migratori dal nostro Paese, quali Europa, America settentrionale, America meridionale e Oceania, mentre in Asia, Africa e America centrale risiedono solo poche migliaia di pensionati Inps". Tuttavia, precisa, "i gruppi di aree presentano situazioni diversificate: in America settentrionale, America meridionale e Oceania l'andamento del numero delle pensioni è in costante diminuzione e l'età media è piuttosto elevata".

In Europa, prosegue, "dopo un periodo di calo, sembra avviata un'inversione di tendenza, in quanto nel 2014, rispetto all'anno precedente, si è riscontrato un incremento del numero delle pensioni". "Inoltre, una larga parte (il 73%) dei pensionati all'estero fra i 60 e i 64 anni risiede proprio in Europa e, sempre in Europa, la percentuale di pensionati con meno di 70 anni raggiunge il 30%", continua.

"Le pensioni erogate in Africa, America centrale e Asia -continua il Rapporto Inps- rimangono, in termini assoluti, ancora esigue, ma il trend è in aumento. Questo andamento è presumibilmente collegato anche al rientro dei lavoratori extracomunitari già emigrati un Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza