cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: professional organizers pronti per soluzioni 'a portata di mano'

11 novembre 2015 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

Sabrina Toscani durante l'evento nazionale Apoi
Sabrina Toscani durante l'evento nazionale Apoi

Organizzazione in casa e famiglia, space clearing e decluttering al lavoro e in ufficio. Questi i protagonisti dell'evento nazionale Apoi, Associazione professional organizers Italia, promosso proprio per far conoscere la figura del professional organizer. “E' stato un evento che l'Associazione -spiega a Labitalia la presidente Apoi, Sabrina Toscani- ha sentito fortemente, tutti hanno lavorato per realizzarlo; i professional organizers di tutta Italia hanno colto questa occasione di incontro e hanno voluto dare una risposta univoca alle tante richieste che percepiscono sul campo, quotidianamente quando rispondono ad una chiamata ed intervengono per dare la soluzione ad un problema di confusione degli spazi, o di gestione del tempo e delle risorse".

"Era necessario farlo ed era fondamentale -assicura- che l'evento fosse strutturato così, interattivo e divertente, perché deve passare il messaggio che l'organizzazione deve essere uno strumento per vivere meglio”.

Sono stati così realizzati dei veri e propri vademecum da cui farsi guidare per affrontare meglio, grazie all'organizzazione, la vita quotidiana e il ritmo incalzante degli eventi. Dimostrazioni pratiche, consigli e regole di cui far tesoro che i professional organizers di tutta Italia hanno condiviso con i partecipanti all'evento.

"Il professional organizers -spiega Toscani- dispensa consigli per chi non riesce ad eliminare il superfluo e non sa che, donando una seconda vita agli oggetti, si può aiutare se stessi e gli altri, considerazioni su come lo space clearing possa essere l'inizio di una crescita personale".

"Offre suggerimenti -aggiunge- su come avere armadi, garage e dispense organizzati e funzionali. Riflessioni su come l'avere una scrivania ordinata possa migliorare la propria efficienza e dritte per trasformare una riunione in un proficuo scambio di idee".

"L'incontro -fa notare- è stato pieno di riflessioni sull'importanza dell'organizzazione insegnata ai più piccoli come stimolo e fonte di successo nella vita, oltre che come momento di condivisione importante. Inoltre, si è parlato di come il vizio di procrastinare possa nascondere tante insidie e di quali siano le tecniche per gestire il tempo e gli strumenti, per non farsi travolgere dagli eventi e dagli impegni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza