cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: Giampiero Solari nuovo direttore Civica Scuola Teatro Paolo Grassi

18 dicembre 2015 | 11.14
LETTURA: 2 minuti

Milano: Giampiero Solari nuovo direttore Civica Scuola Teatro Paolo Grassi

Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Milano - Scuole Civiche ha scelto Giampiero Solari, regista teatrale e direttore artistico con un'esperienza poliedrica che attraversa anche il campo televisivo e musicale, per dirigere la Scuola di Teatro di cui è uno dei diplomati illustri. La nomina del direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi giunge al termine della valutazione e dell’audizione delle candidature pervenute dal 1° al 26 ottobre 2015 in risposta all’avviso per la formazione di un elenco di idonei all’incarico. Per la prima volta, a supporto del lavoro del Consiglio è stata istituita una Commissione composta da membri interni e esterni.

Giampiero Solari avrà il compito di dirigere la Scuola fondata nel 1951 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler per formare tutte le professioni del teatro: attori, autori, registi teatrali, danzatori e organizzatori dello spettacolo dal vivo.

"Il motivo per cui sono venuto in Italia - ha detto Giampiero Solari - è stato il desiderio di frequentare la Scuola Paolo Grassi. Mentre facevo l’esame di ammissione, circa trentacinque anni fa, non avrei certo potuto immaginare di ritrovarmi oggi a ricoprire il ruolo di direttore. Il mio legame con la Scuola è molto forte e profondo e voglio mettere a disposizione degli allievi tutta l’esperienza che ho maturato, l’entusiasmo di sperimentare e l’energia per lavorare a nuovi progetti insieme al gruppo di docenti e lo staff della Scuola”.

"Sono molto lieta - ha commentato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca - di dare il benvenuto a Giampiero Solari come direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Grazie al suo talento, unito a una raffinata sensibilità artistica e a una solida esperienza, ha diretto con successo spettacoli teatrali e show televisivi che hanno appassionato il pubblico e ricevuto il plauso della critica".

"La sua nomina, da parte del Consiglio di amministrazione a partire dall'istruttoria di una commissione composta da membri interni ed esterni alla scuola, rivela inoltre la qualità di una scelta condivisa. A nome di tutta l'amministrazione comunale auguro buon lavoro al nostro nuovo direttore", ha aggiunto.

“La nomina di Giampiero Solari è motivata dalla sua approfondita conoscenza della Scuola - ha dichiarato il presidente di Fondazione Milano, Marilena Adamo - di cui è stato non solo allievo ma anche docente e nello stesso tempo dalla sua poliedrica esperienza nel mondo dello spettacolo che nasce in ambito teatrale, come regista, drammaturgo, direttore artistico e attraversa il mondo televisivo e musicale. Il contributo che può portare alla Scuola è la sua sfaccettata esperienza, la forte rete di relazioni e la capacità di dialogare con diversi linguaggi artistici, come anche quello televisivo e musicale, che sono gli ambiti in cui si muovono le scuole artistiche di Fondazione Milano”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza