cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Axa: cambio al vertice, lascia ad Henri de Castries

21 marzo 2016 | 11.36
LETTURA: 3 minuti

Axa: cambio al vertice, lascia ad Henri de Castries

Cambio al vertice del gruppo assicurativo mondiale Axa. Henri de Castries, presidente e amministratore delegato di Axa, ha deciso di ritirarsi il 1° settembre 2016. Thomas Buberl sarà nominato amministratore delegato, mentre Denis Duverne sarà nominato presidente del Consiglio. Lo ha annunciato Axa in una nota.

Dopo 27 anni nel gruppo, e da 17 anni come amministratore delegato, Henri de Castries, presidente e Ceo di Axa, ha annunciato la sua decisione di ritirarsi e di dimettersi dal Consiglio di amministrazione il 1° settembre 2016. A seguito di un processo di pianificazione della successione guidato dal Comitato di Axa sotto la guida di Jean-Martin Folz, il Consiglio di amministrazione ha deciso all'unanimità -in una riunione tenutasi il 19 marzo- di separare le funzioni del presidente del Consiglio di amministrazione e dell'amministratore delegato, e ha approvato le seguenti nomine effettive al momento del pensionamento Henri de Castries il 1° settembre: Denis Duverne come presidente non esecutivo del Consiglio di amministrazione, Thomas Buberl amministratore delegato di Axa e un membro del Consiglio di amministrazione di Axa cooptato in sostituzione di Henri de Castries.

Dal 21 marzo 2016, Thomas Buberl si unisce alla sede centrale del Gruppo a Parigi ed è nominato Deputy Ceo e avorerà a stretto contatto con Henri de Castries e Denis Duverne per finalizzare il nuovo piano strategico di Axa, che dovrebbe essere presentato il prossimo 21 giugno 2016, e per garantire una transizione di leadership efficace.

"E 'stato un privilegio guidare Axa in tutti questi anni, e voglio esprimere la mia gratitudine alle 166.000 donne e uomini che sono il volto di Axa per i nostri 103 milioni di clienti in tutto il mondo: la loro professionalità e impegno sono stati una forza trainante e una fantastica motivazione per me", ha sottolineato Henri de Castries.

"Il processo di pianificazione della successione avviato dal Consiglio, su mia richiesta, ha confermato l'ampiezza e la qualità del team di Axa -ha aggiunto de Castries- e ci ha aiutato a identificare una nuova generazione di leader. Denis e io siamo estremamente orgogliosi del team siamo stati in grado di costruire e sviluppare. Lascerò il gruppo con grande emozione, sono molto felice e fiducioso di vedere Thomas assumere la gestione esecutiva di Axa. Lui ha l'esperienza, le competenze e valori per cogliere le opportunità offerte da un mondo in rapido cambiamento, e per fare Axa una società che è sempre più vicina ai suoi clienti e sarà la chiave della nostra crescita a lungo termine".

"Il Consiglio di amministrazione ha convenuto che la migliore combinazione per Axa è quello di associare visione strategica chiara di Thomas Buberl, la sua profonda conoscenza del settore assicurativo, così come le sue doti di energia e di leadership, con grande esperienza di Denis Duverne e la conoscenza del gruppo così come la sua comprensione della guida della società e del contesto normativo", ha aggiunto Norbert Dentressangle, vicepresidente del Consiglio di amministrazione e Lead Independent Director.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza