cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: Geologi, al via primo congresso nazionale categoria

27 aprile 2016 | 13.23
LETTURA: 4 minuti

Francesco Peduto presidente Consiglio nazionale Geologi
Francesco Peduto presidente Consiglio nazionale Geologi

Dalle bonifiche dei suoli all’energia, dal dissesto idrogeologico al geoturismo, dal rischio terremoti alla risorsa acqua. Da domani fino a sabato 30 aprile, al via a Napoli il primo congresso nazionale dei geologi. I professionisti lanceranno proposte concrete da consegnare al governo in materia di siti inquinati e discariche, Protezione civile, geoparchi, geositi, università, professione e società, geoscambio, energia, alluvioni, pianificazione, attività estrattive e, inoltre, anche temi importanti riguardanti la professione come quello del geologo progettista.

Interverranno il presidente Consiglio nazionale dei geologi, Francesco Peduto, Umberto del Basso De Caro, sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Silvia Velo, sottosegretario al ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Fulvio Bonavitacola, vicepresidente Regione Campania con delega all’Ambiente e all’Urbanistica, Massimo Inguscio, presidente Cnr.

In primo piano anche il rischio sismico. “Si stima che -spiega Domenico Angelone, consigliere nazionale dei Geologi- tre milioni di italiani vivano in zone a elevata sismicità, soprattutto lungo la dorsale appenninica del Centro e Sud Italia (dalle Marche alla Calabria fino alla Sicilia), quasi 21 milioni in aree a media sismicità, più di 15 milioni e mezzo in aree a bassa sismicità e circa 20 milioni in aree a sismicità minima”.

“In Italia -ricorda- le risorse economiche impiegate negli ultimi cinquant’anni per i ripristini e le ricostruzioni post-evento dei terremoti ammontano a circa 145 miliardi di euro. A ciò si devono aggiungere le conseguenze non traducibili in valore economico sul patrimonio storico, artistico, monumentale, nonché il pesantissimo contributo in vite umane".

"Nonostante ciò le istituzioni -sottolinea Angelone- da sempre abbiano investito pochissimo nella conoscenza del territorio e ancor meno nella prevenzione, e anche quando si è investito in conoscenza, le risultanze sono state spesso disattese. Negli ultimi 230 anni si sono susseguite ben 40 leggi a tutela del corretto costruire eppure ogni terremoto, puntualmente, si trasforma in catastrofe. Dopo la tragedia de l’Aquila del 2006 -continua il consigliere nazionale dei geologi- anche se lentamente e con molta fatica sono stai avviati i primi passi verso una politica di prevenzione e di messa in sicurezza del patrimonio edilizio".

“Con il decreto Abruzzo-Programma nazionale di prevenzione del rischio sismico -avverte Nicola Tullo, presidente dell’Ordine dei geologi dell’Abruzzo- per la prima volta è stato istituito un Fondo con risorse statali per finanziare attività di prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale. Lo Stato -continua- riconoscendo nella microzonazione sismica un tassello fondamentale nella prevenzione e nella riduzione del rischio sismico ai fini della pianificazione territoriale, della progettazione sismica, della pianificazione dell’emergenza e della ricostruzione post-sisma, ha deciso di cofinanziare un programma per permettere a tutti i comuni a media e alta sismicità di poter eseguire studi di microzonazione sismica dei centri abitati”.

"Si è dato così avvio -rimarca Tullo- a un grande cantiere di 'conoscenza geologica del territorio' che sta impegnando numerosi geologi in tutta Italia, anche se in maniera disuniforme e talvolta con ritardi, con affidamenti a soggetti diversi dai geologi liberi professionisti, con la difficoltà di tanti comuni di cofinanziare gli studi".

"Come sono altrettanto disuniformi -osserva Nicola Tullo- le procedure per il rilascio delle autorizzazioni sismiche che vedono tante regioni operare ancora in regime di deposito, con uffici titolati al rilascio delle autorizzazioni diversi e, nella stragrande maggioranza delle regioni, con un'assurda assenza di geologi negli organi di controllo. Il Congresso 2016 -annuncia il presidente- sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione e di avanzamento degli studi di microzonazione sismica e di 'cle', in rapporto alle varie 'opcm' che si sono susseguite".

"Si illustrerà lo stato delle 'autorizzazioni sismiche' -sottolinea- nelle varie Regioni al fine di poter formulare delle proposte concrete per uniformare i comportamenti e le procedure, utilizzare compiutamente i risultati degli studi per la prevenzione del rischio sismico, valorizzando sempre di più a figura del geologo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza