cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: MakIng, al via mostra su eccellenza ingegneria italiana

28 aprile 2016 | 17.03
LETTURA: 3 minuti

Professioni: MakIng, al via mostra su eccellenza ingegneria italiana

“Recuperare il passato è necessario per costruire il futuro. Con questa mostra vogliamo testimoniare e ricordare opere che hanno fatto la storia dell’ingegneria italiana. Spesso il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dice che l’ingegneria è un’eccellenza di questo Paese. Ebbene, senza falsa modestia, credo di poter dire che è così”. Con queste parole il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Armando Zambrano, ha inaugurato, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, la mostra che fa sfondo a 'MakIng', l’evento dedicato all’eccellenza dell’ingegneria italiana nel mondo. “Gli ingegneri italiani - ha aggiunto Zambrano - hanno grandi qualità, un’ottima formazione e capacità di adattamento. Sono un vanto per l’Italia”.

E’ poi intervenuto il sottosegretario Ferri che ha ricordato lo stretto legame che lo lega agli ingegneri. “In alcuni dei vostri eventi - ha detto - ho fatto tra le mie prime uscite pubbliche. Mi hanno sempre colpito le vostre capacità e soprattutto la voglia di fare, di essere sempre concreti. Il presidente Renzi ha voluto che oggi fosse presente qui un rappresentante del governo, a testimonianza dell’ottimo lavoro che possiamo svolgere assieme al vostro Ordine e a tutte le professioni tecniche”.

Nel commentare la proiezione di un filmato dedicato all’ingegneria italiana, realizzato utilizzando svariato materiale di archivio delle Teche Rai, Ferri ha poi aggiunto: “Questo video illustra bene la potenza del vostro lavoro, la capacità di legare il progetto ideale al lavoro concreto. E’ giusto dire che anche attraverso voi e il vostro lavoro è possibile parlare oggi di un’Italia che va, che funziona, di un’ingegneria strettamente legata al suo tessuto industriale”. Dopo questi interventi sono stati aperti al pubblico gli spazi espositivi della mostra nei quali sono proposti casi di successo dell’ingegneria italiana, attraverso filmati, foto e pannelli che illustrano opere del campo civile, dell’industria, dell’ingegneria dell’informazione, della ricerca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza