cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Carella (Manageritalia), serve cambio mentalità e innovare

10 giugno 2016 | 13.55
LETTURA: 3 minuti

Guido Carella
Guido Carella

"L’Italia ha bisogno di cambiare mentalità. Innanzitutto, occorre individuare leader, imprenditori, manager, ma anche politici, che vogliano prendersi la responsabilità e il rischio di innovare e cambiare davvero". Così Guido Carella ha aperto l'87esima assemblea di Manageritalia, che lo ha poi rieletto presidente.

Infatti, come è emerso, si legge nella nota, "dall’intervento di apertura e dal dibattito che ne è seguito, per rilanciare l’economia oggi non bastano più spirito imprenditoriale, idee e creatività: le aziende italiane che competono in modo vincente sui mercati globali, e ce ne sono, anche se troppo poche, dimostrano che servono anche e soprattutto managerialità e bravi manager".

"Per crescere -ha continuato Carella- i manager, dirigenti pubblici e privati, hanno un ruolo determinante. Senza la loro guida non è possibile sviluppare e cambiare i business e aumentare il valore prodotto, aumentare la produttività, sempre più guidata dal prendersi il 'rischio' di fare investimenti e innovazione. E questo devono farlo imprenditori e manager che si mettano davvero in gioco, rischiando 'intelligentemente' e sapendo dare alle persone ancoraggi certi e ragioni vere per cambiare. Manager e imprenditori così ne abbiamo e dobbiamo dargli spazio e fiducia anche per farne crescere di nuovi. La nostra economia è sottomanagerializzata e oggi senza una vera gestione manageriale non si entra nelle reti e catene del valore a livello globale".

Certo, è emerso, e forte, che, continua la nota, "serve anche un ecosistema che non ostacoli ma favorisca l’innovazione, che superi i ben noti freni dati da burocrazia, fisco oppressivo, evasione e illegalità per andare verso una concorrenza vera che premi i più meritevoli a vantaggio di tutti". "Però -ha detto in chiusura Carella- dobbiamo anche rimettere al centro il ruolo di un sindacato e una contrattazione moderna. Il nostro contratto, quello dei dirigenti del terziario, è oggi moderno e capace di valorizzare le persone, privo di rigidità e regolamentazioni eccessive, forte di una flessibilità ampia e positiva e di un welfare innovativo. Vero strumento per creare e consolidare rapporti basati su fiducia e valore scambiato".

"E di contratti nazionali e sindacati al passo e addirittura anticipatori dei tempi -ha aggiunto Carella- che abbandonino le rigidità e innovino ne abbiamo assoluto bisogno per crescere. Nei nostri programmi futuri c’è una continua innovazione nel nostro ruolo sindacale con un contratto e servizi sempre più innovativi e un’ulteriore accelerazione per portare sempre più e meglio il contributo del management a livello economico e sociale per la ripresa del Paese".

L'assemblea di Manageritalia, con gli oltre 200 delegati provenienti da tutt’Italia, ha eletto stamattina alla presidenza Guido Carella e alla vicepresidenza Antonella Portalupi e Mario Mantovani. Guido Carella, già presidente dal 2012 a oggi, viene quindi confermato per fare il secondo mandato alla guida dell’organizzazione dei manager del terziario che conta oltre 35mila manager associati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza