cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mestieri: sarti europei a congresso per Emtc 2016

13 giugno 2016 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Mestieri: sarti europei a congresso per Emtc 2016

Si sono ritrovati a Innsbruck, in Austria, nei giorni scorsi, oltre 140 esperti per lo European Master Tailor Congress 2016 (Emtc), una vera e propria convention di sarti provenienti da ogni parte d’Europa. A rappresentare l'Italia il presidente della sezione di mestiere Sarti su misura di lvh.apa Confartigianato Bolzano, Richard Vill, e le sue colleghe Rosmarie Holzner, Elisabeth Mooswalder e Ute Marsoner.

L’evento, che si svolge con cadenza biennale, ha visto i sarti presenti protagonisti di un vasto programma. Durante il congresso sono infatti andati in scena sfilate di moda e numerosi seminari di settore, utili per scoprire gli ultimi trend sulla scena continentale. Un’esperienza importante, quindi, per i quattro addetti ai lavori altoatesini che hanno preso parte alla trasferta in Tirolo.

Proprio Holzner e Marsoner hanno peraltro saputo ritagliarsi un ruolo da protagoniste in occasione di Emtc 2016. Le due artiste altoatesine hanno infatti realizzato personalmente i modelli che hanno rappresentato la provincia in occasione della competizione tra nazioni a cui hanno preso parte cinque diversi Paesi, raccogliendo peraltro numerosi consensi e un significativo riconoscimento da parte degli organizzatori.

“L’edizione 2016 dell’European Master Tailor Congress ha saputo rivelarsi ancora una volta un’esperienza unica", ha commentato il presidente dei Sarti su misura di lvh.apa, Richard Vill.

"Nel corso del nostro soggiorno a Innsbruck - ha riferito - abbiamo potuto acquisire informazioni molto utili sugli ultimi trend e sulle ultime tecniche del nostro settore. Un plauso particolare va indubbiamente a Rosmarie e Ute, capaci di realizzare delle opere meravigliose e in grado di competere alla grande con i migliori addetti ai lavori europei del settore”.

All’appuntamento andato in scena in Tirolo hanno preso parte complessivamente ben 140 sarti provenienti da Alto Adige, Germania, Svizzera, Olanda, Austria e per la prima volta anche da Finlandia e Turchia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza