cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: nasce associazione italiana dei Nation brander

20 giugno 2016 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

Professioni: nasce associazione italiana dei Nation brander

E’ stata costituita, nella Capitale, l’Associazione italiana dei professionisti del nation branding denominata ’Nation Brander’. L’Associazione, che si pone lo scopo di rappresentare la categoria dei professionisti della disciplina del nation branding, svolgerà in particolare un ruolo di rappresentanza professionale della figura specifica del nation brander, in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa risorsa.

Tra gli obiettivi operativi dell’Associazione, essa si pone quello di promuovere, sostenere e garantire una qualificata formazione e la certificazione della professione del nation brander, individuando eventuali livelli di preparazione didattica, definendone e aggiornandone l’oggetto della professione, individuando standard di qualità e principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività. Essa, inoltre, favorirà l’aggiornamento professionale e il confronto fra gli operatori del settore a livello nazionale e internazionale.

Tra le varie categorie dei soci ammessi, i soci professionisti sono coloro che, operando nel campo specifico del nation branding, possono dimostrare un’attività professionale, accademica o istituzionale di almeno 5 anni nel settore. L’ammissione dei soci professionisti è subordinata alla presentazione di un’adeguata documentazione in merito all’attività professionale svolta e al superamento di un esame.

Sono, peraltro, previste le categorie dei soci associati e soci studenti. I soci associati sono coloro i quali, operando in discipline compatibili con il nation branding quali le relazioni pubbliche, il marketing, l’internazionalizzazione e la comunicazione pubblica o d’impresa, dimostrino interesse nei confronti della professione del nation brander.

La categoria dei soci studenti è composta dagli studenti universitari che dimostrino interesse nei confronti della disciplina del nation branding e che reputino utile attivarsi in seno all’Associazione ai fini dell’approfondimento e aggiornamento di questa specifica disciplina. Il socio studente, beneficerà di una forte riduzione della quota annuale.

L’Assemblea costituente, riunitasi presso lo Studio Legale Dmmb di Roma, ha eletto quale presidente dell’Associazione Carmelo Cutuli, professionista della comunicazione e delle relazioni pubbliche che da anni promuove il nostro Paese e siede nei board di alcune Camere di commercio italo-estere e altre organizzazioni internazionali. Cutuli guiderà l’esecutivo dell’Associazione per i prossimi 5 anni.

“La figura del nation brander, nuovissima per il nostro Paese, è fondamentale - dichiara il presidente Cutuli - in tutte le attività di promozione e in particolare in questo periodo, in cui l’Italia deve massimizzare l’attrazione degli investimenti esteri, incrementare il turismo culturale e fronteggiare fenomeni ancora tutti da delineare quale l’italian sounding. Su questi temi intendiamo sin da subito richiamare l’attenzione del governo, delle forze politiche, delle associazioni industriali e professionali affinché si prenda immediata percezione che il nation brander si pone non solo come figura dedicata, ma anche necessaria in un panorama internazionale altamente competitivo, mutevole e tecnocratico”.

Notevole infine l’attenzione rivolta dall’Associazione nei confronti del mondo della formazione pubblica e privata: “Con Nation Brander - conclude Cutuli - intendiamo peraltro promuovere e sostenere in Italia le attività di ricerca e sviluppo nel campo del nation branding soprattutto a livello accademico”

L’Associazione, che presto lancerà il proprio sito web istituzionale, aprirà nei prossimi mesi la campagna adesioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza