cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: chef Stefano Cerveni nominato 'ambasciatore del caviale'

22 novembre 2016 | 18.51
LETTURA: 2 minuti

Food: chef Stefano Cerveni nominato 'ambasciatore del caviale'

Un connubio che dura da 10 anni, suggellato con una nomina importante, quella di 'Ambasciatore del caviale', quale interprete raffinato di questa importante eccellenza gastronomica italiana. Lo chef Stefano Cerveni è stato insignito del riconoscimento nel corso di una cerimonia gourmet presso il suo suggestivo ristorante Due Colombe al Borgo Antico (1 Stella Michelin), a Borgonato di Corte Franca (BS).

“E’ una storia d’amore nata 10 anni fa -commenta Stefano Cerveni- e sono onorato di ricevere questo riconoscimento. Ero già un ambasciatore di Calvisius, oggi ricevo un’investitura ufficiale che non fa che aumentare il desiderio di fare qualità, a partire dal territorio che ci accomuna".

"Non tutti, infatti, ancora sanno -precisa- che a Calvisano c’è un’azienda, Agroittica Lombarda, che è leader mondiale nella produzione di uova di storione d’allevamento. Noi cuochi bresciani abbiamo, quindi, a disposizione un prodotto di assoluta qualità che può essere considerato un’eccellenza del territorio, prima di tutto”.

La sua ricerca intorno al caviale, uno dei suoi ingredienti preferiti da sempre, ha radici lontane e le sue creazioni ne sono testimonianza. La cena conviviale ha avuto come protagonisti, infatti, proprio tutti gli storici piatti dello chef a base di caviale Calvisius: Battuta di Gamberi Rossi, Crema Acida, Olio Evo agrumato e Calvisius Tradition (2006); Tartar di Fassona, Polvere di Arancia, Spuma di Burrata Pugliese, Calvisius Siberian Royal (2010).

Un Uovo che vuole diventare Mollusco per accogliere il Caviale che crede di essere Tartufo (2011); Extasy (2014) con Calvisius Tradition; Linguine Cavalier Cocco risottate al burro, Grana, Buccia di Limone e polvere di Caviale (2016); Viaggio in Laguna (2016) con Calvisius Siberian Classic; Azzardo (2016) con Calvisius Siberian Royal. Ad accompagnare i piatti, in abbinamenti appositamente studiati, i Franciacorta di Ca’ del Bosco. La targa Calvisius Caviar è stata consegnata dal presidente di Agroittica Lombarda Giovanni Pasini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza