cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: con Salon Emotion Green percorso emozionale dall'acconciatore

16 marzo 2017 | 15.19
LETTURA: 4 minuti

Bellezza: con Salon Emotion Green percorso emozionale dall'acconciatore

Il salone, da luogo di lavoro dell’acconciatore, diventa spazio di interazione ed esperienza di benessere per le consumatrici. Grazie a Salon Emotion, progetto promosso da L'Oréal Divisone Prodotti Professionali, con l’obiettivo di modernizzare il circuito professionale supportando il parrucchiere nel comportamento e nel dialogo efficace con la propria cliente, che, a due anni dal suo start up, conta circa 230 saloni aderenti in Italia.

Saloni che hanno trasformato la visita delle loro clienti in un piacevole percorso emozionale, durante il quale la permanenza al loro interno diventa un’esperienza irrinunciabile, che rende più efficace e moderna la comunicazione con la cliente, potenziandola con elementi di interazione digitale.

In occasione di Cosmoprof, fiera leader mondiale per l'industria della bellezza professionale, che si apre domani a Bologna, viene presentato 'Salon Emotion Green', la versione che accoglie le tematiche della sostenibilità ambientale, portandole in concreto appannaggio del circuito professionale. Il concept del Salon Emotion Green è stato sviluppato, infatti, attorno ai valori della nuova linea Biolage R.A.W. (Real, Authentic, Wholesome), la nuova generazione di prodotti naturali 'Biolage' che sarà presentata al pubblico del Cosmoprof.

Il Salon Emotion reinventa il salone classico attraverso sette tappe che accompagnano la cliente dalla decisione di entrare fino al momento in cui esce soddisfatta. Il progetto Salon Emotion è nato nel 2014 e se nel 2015 esistevano a Milano solo due saloni pilota Salon Emotion 2.0, ad oggi ce ne sono circa 230 in tutta Italia, di cui più di 60 in versione 2.0, e continuano ad aumentare le richieste di titolari che sentono l’esigenza di un make over secondo i dettami del progetto.

In questo percorso si trovano: la 'Vetrina', il primo approccio, il percorso di 'seduzione' che crea desiderio e interesse; l’'Accoglienza', ovvero la possibilità per la cliente di percepire di essere entrata in un mondo di moda e bellezza e sentirsi al centro dell’attenzione; la 'Diagnosi', il momento di ascolto e consiglio dove si stabilisce il patto di fiducia; il 'Back Bar', vera pausa di relax fondamentale nel percorso emozionale; l’'Area Tecnica', con postazioni specifiche dedicate al colore e ai servizi tecnici dove la donna sente di essere nelle mani di un professionista.

E ancora: l''Area Shopping', un’esposizione che guidi nell’acquisto, permetta di entrare in contatto con i prodotti, di avere le informazioni necessarie; il 'Commiato', momento di bilancio dell’esperienza, dei ringraziamenti e dei saluti da parte dello staff durante il quale si definisce l’appuntamento seguente. Nella versione Salon Emotion 2.0, sviluppata in Italia in collaborazione con l’architetto Guido Matta, dello Studio Matta Partners, e Samsung Italia, ogni tappa è arricchita di un device digitale che supporta il parrucchiere e la cliente durante il viaggio emozionale.

Nella zona 'Diagnosi', si tratta di un tablet dotato di app specifiche, nella 'Vetrina' di un monitor che manda contenuti in streaming 24 ore su 24, nella zona 'Commiato' il Selfie Mirror, uno schermo dotato di fotocamera che la cliente potrà utilizzare per scattare un selfie e postarlo immediatamente sui propri social, condividendo il suo nuovo hairlook con la community. Il software consente anche di archiviare le immagini delle clienti, creando un’utile gallery di immagini dei servizi realizzati.

Focus 2017 del Salon Emotion è il 'Color Bar', una parete in cui sono in mostra tutti i colori professionali e che rappresenta le infinite possibilità di personalizzazione del servizio. Quello che per decenni è stato il laboratorio segreto dell’alchimista si apre alla vista della donna: miscele, strumenti di applicazione e tecniche non sono più un codice segreto ma un momento in cui il colorista può spiegare alla sua cliente quali giochi di luce e quali colori sono i più giusti per la forma del suo viso, per il suo incarnato e per soddisfare i suoi desideri.

Se, come recita il nuovo mantra della marca, 'Haircolor is the new makeup', la cliente ha qui la possibilità di avvicinarsi e apprezzare il mondo della colorazione professionale scoprendo le novità 2017 ColorfulHair e Color Correction.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza