cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: visuristi, circolare Entrate funzionale ma non garantisce certezza dato

04 aprile 2017 | 14.16
LETTURA: 4 minuti

Mario Bulgheroni presidente Avi
Mario Bulgheroni presidente Avi

"La circolare E/3 dell'Agenzia delle Entrate è funzionale, ma non sufficiente per garantire la certezza del dato, in merito alle consultazioni gratuite delle banche dati ipotecarie e catastali possibili per i titolari di diritti di proprietà, comproprietà o di altri diritti reali immobiliari, ovvero per il singolo soggetto titolare. Ma è importante dire che, prima di tutto, tale concessione non è gratuita per soggetti terzi". Lo dice a Labitalia Mario Bulgheroni, presidente Avi, Associazione esperti visuristi italiani e vicepresidente di Confassociazioni.

"Ho seguito con attenzione -spiega- quanto è stato scritto in merito alla possibilità di reperire gratuitamente informazioni catastali e ipotecarie e considero importante, per la tutela del cittadino, evidenziare dei punti informativi molto importanti. Che la stessa visura catastale -commenta- ottenuta gratuitamente dal soggetto titolare dei diritti non certifica la condizione sana dell’immobile. Per avere conferma di ciò è necessario e indispensabile passare alle visure ipotecarie e catastali ultraventennali e darne una giusta interpretazione. Ovvio che per fare questo bisogna avere una competenza specifica che può essere anche patrimonio personale del singolo cittadino".

"Quando però -avverte- questa particolare conoscenza manca, l’unica cosa da fare per avere dati certi ed evitare, quindi, spiacevoli problemi futuri, è ricorrere all’intervento di un esperto visurista che, dopo l'interpretazione dei dati, può confermare o meno la condizione sana dell’immobile. Nel senso che può far emergere ipoteche volontarie, ipoteche giudiziali, ipoteche legali, sequestri, pignoramenti, citazioni come pure la corretta, ma spesso errata, intestazione dell’immobile al catasto".

"E' importante -avverte il presidente dell'Associazione professionale esperti visuristi italiani- prestare attenzione a ciò che si deve chiedere e a ciò che si vuole ottenere. Indubbiamente, quanto delineato nella circolare dell'Agenzia delle Entrate può essere utile al cittadino se il dato analizzato è pulito. Ma il mio ruolo di presidente Avi mi fa sentire in dovere di accendere i riflettori sulle probabilità di spiacevoli sorprese che possono essere dietro l’angolo". Infatti, avverte, "da parte del cittadino è praticamente impossibile rilevare un’anomalia in quanto acquisisce di fatto una notizia rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (Catasto e Conservatoria) che ritiene essere corretta".

"Ma -rimarca- in assenza di ispezioni ipotecarie e catastali ultraventennali, che, sottolineo, possono essere effettuate e analizzate dal cittadino stesso qualora ne avesse le competenze, la notizia può essere clamorosamente sbagliata. Un esempio ricorrente? Il mancato aggiornamento in banca dati catastale potrebbe far risultare un proprietario non intestatario di immobili in proprietà oppure intestatario di immobili già venduti oppure l’accollo di un precedente mutuo". In sintesi, "la circolare garantisce la gratuità della consultazione delle banche dati, ma non garantisce la certezza del dato: solo con l’ispezione ipotecaria e catastale ultraventennale, che per garanzia totale può essere affidata all'esperto visurista, si può avere una corretta analisi dei dati ipotecari e catastali e quindi la certezza del quadro della situazione immobiliare", precisa.

“Sono fiducioso -assicura Bulgheroni- che la trasparenza vincerà su tutto e considero quanto fatto finora dall'Agenzia delle Entrate un passo importante per tutelare il bene dei cittadini. Da parte dell’Associazione che rappresento confermo una totale apertura verso l'Agenzia pubblica volta a una maggiore collaborazione professionale e un’ulteriore condivisione informativa. Abbiamo entrambi un obiettivo comune: stare dalla parte del cittadino -chiarisce- per tutto quanto sia possibile fare con le rispettive competenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza