cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Cineas, corsi contro rischio assicurativo e responsabilità professionale

21 aprile 2017 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Sanità: Cineas, corsi contro rischio assicurativo e responsabilità professionale

Rischio assicurativo e responsabilità professionale in sanità? La migliore cura è la formazione. A dirlo Cineas, Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e scuola di formazione manageriale sulla gestione dei rischi in sanità, che risponde con la sua offerta formativa ai principi guida della nuova norma in materia di sicurezza 'Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (legge numero 24 dell’8 marzo 2017)'.

"Introduzione della sicurezza delle cure -spiega Cineas- come fondamento dell'attività di prevenzione e di terapia e inquadramento della responsabilità sanitaria per porre le basi di una nuova relazione tra i professionisti sanitari e il paziente incentrata sulla sicurezza e sulla fiducia. In attesa dei decreti attuativi, sono questi gli aspetti più rilevanti della nuova legge".

"Ben prima che venisse approvata la legge -ricorda- il consorzio aveva impostato i corsi dedicati al mondo sanitario su una visione integrata del rischio clinico e assicurativo. In virtù della specializzazione maturata in 14 anni di esperienza, il Consorzio propone il corso breve Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario che inizierà l’8 settembre sviluppandosi in 46 ore di formazione suddivise in 6 giornate di lezioni, ogni venerdì, fino al 13 ottobre 2017".

Alla luce delle novità introdotte dalla normativa, il corso approfondirà: il nuovo perimetro della responsabilità civile medica secondo il doppio binario contrattuale-extracontrattuale; i confini della responsabilità delle strutture sanitarie e la previsione della mediazione-conciliazione come strumento per risolvere le controversie; la valutazione dell’impatto economico dei sinistri nelle strutture sanitarie; la gestione del rischio assicurativo integrata nel processo di hospital risk management; la gestione della relazione con il paziente: dalla documentazione clinica alla comunicazione efficace.

"Il punto di forza del corso -commenta il coordinatore, Luigi Molendini- è proprio l’integrazione dei contenuti relativi agli aspetti assicurativi e giuridici della responsabilità delle strutture e dei professionisti sanitari con i principi di hospital risk management. L’obiettivo è quello di fornire una visione coordinata delle differenti tematiche, in accordo con il principio ispiratore della nuova legge. In questo modo, rispondiamo alle esigenze di formazione non solo degli operatori della sanità, ma anche dei professionisti del settore assicurativo nonché dei consulenti legali”.

Il corso, infatti, è accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Milano, eroga crediti formativi Ecm ed è valido ai fini dell'aggiornamento professionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza