Cerca

Al via primo corso di formazione per operatori del turismo golfistico

PROFESSIONISTI
Al via primo corso di formazione per operatori del turismo golfistico

Se l’assegnazione all’Italia della Ryder Cup 2022 costituisce un'occasione per affermare nel mondo il nostro paese come 'destinazione Golf', sono tuttavia pochi gli operatori con competenze in questo particolare comparto turistico, in grado di realizzare prodotti in linea con le aspettative del mercato. La maggior parte degli Hotel e dei Golf Club interessati, attualmente, si limita ad accordi di convenzione rischiando di immettersi sul mercato in modo non strutturato. Inoltre, nelle proposte dei tour operator sono raramente contemplate le attività che caratterizzano la destinazione nei suoi aspetti culturali e di intrattenimento e spesso ci sono difficoltà ad entrare in contatto con buyers e sellers nazionali e internazionali con i quali avviare collaborazioni proficue.


Per questo, G4T-Golf for tourism, sotto la direzione di Luciano Pandolfini, lancia il primo Corso di formazione al turismo golfistico, che si svolgerà dal 18 al 20 settembre, a Roma, presso lo Sheraton Golf Parco de’ Medici. A questa prima edizione seguiranno altre tappe in Piemonte, Lombardia e Triveneto.

Obiettivo del corso è fornire tutti gli strumenti per entrare da protagonisti nel business del settore. Il programma di formazione, infatti, è focalizzato su un segmento di mercato caratterizzato da grandi potenzialità, con un target esigente e di alto livello.

Il Corso di formazione al turismo golfistico è rivolto a operatori e imprenditori del turismo, tour operator, agenzie di viaggio, alberghi, Golf resort, Circoli di golf, consulenti e quanti interessati a vario titolo a questo settore. Il corso prevede tre giorni di intensa attività, dedicati alla scoperta e all’approfondimento delle tematiche del turismo golfistico e fornisce tutte le nozioni necessarie a scoprire e operare in questo settore, prestando particolare attenzione alle peculiarità del prodotto e alla tipologia del cliente, oltre che alle strategie di marketing, comunicazione e vendita applicabili a tour operator e agenzie di viaggio, sia nella vendita tradizionale che via web.

Si spazia, dunque, dalle opportunità di mercato alle azioni di marketing (promozione e vendita del prodotto) nel turismo golfistico, dalla qualificazione del personale alberghiero ed extralberghiero alla realizzazione dell’offerta turistico-territoriale, dall’interazione e sinergia tra territorio e 'prodotto Golf' alla valorizzazione delle produzioni artigianali ed enogastronomiche, dallo sviluppo commerciale della ricettività attraverso l’offerta golfistica locale alla promozione delle attività culturali.

Il corso si conclude con una fase di Training on the job, che si svolge direttamente all’interno di un Golf Club al fine di far conoscere direttamente ai partecipanti le particolarità di alcuni servizi necessari alla costruzione e vendita del prodotto turistico golfistico, perché parte integrante dei pacchetti dedicati.

Il corso comprende anche l’analisi delle azioni più appropriate per ottenere una presenza efficace sul web e ottimizzare i ritorni attraverso i social media. Altro obiettivo del corso è quello di garantire una preparazione specializzata, necessaria ad aggiornare e qualificare sia manager e professionisti che già si occupano di turismo golfistico sia tutti coloro che, pur non conoscendo il settore, desiderano comprenderne le potenzialità per eventuali sviluppi.

Tutte figure professionali che hanno bisogno di conoscere come si costruisce un prodotto vendibile in funzione del rispettivo mercato, come entrare in contatto con i buyers internazionali e con il target dei golfisti nel mondo e come governare strategie specifiche per la sua promozione e commercializzazione sia attraverso i canali tradizionali che via Internet.

Il costo del corso è di 490 euro più Iva o 390 in caso di più persone appartenenti alla stessa azienda, personale delle strutture affiliate al network Golfer Hotels o dei Golf Club, ed è finanziabile grazie a un accordo di collaborazione con Fonservizi. I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni si chiudono il 7 settembre. Per informazioni: www.golf4tourism.com; segreteria@golf4tourism.com; Tel. 0650513829.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.