cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mestieri: annunciati a Venezia i vincitori de 'La Pellicola d’Oro'

11 settembre 2017 | 13.25
LETTURA: 1 minuti

Mestieri: annunciati a Venezia i vincitori de 'La Pellicola d’Oro'

Grande successo per il debutto de 'La Pellicola d’Oro' in Laguna, inserito quest’anno tra i premi collaterali della 74ma Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia. Un riconoscimento che premia per la prima volta in assoluto i tecnici e le maestranze del cinema, portando alla ribalta quei mestieri il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente sconosciuti o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.

A ricevere il premio quest’anno per la categoria 'Migliore direttore di Produzione Film Italiano' è stato Daniele Spinozzi per il film 'Ammore e Malavita' dei Manetti Bros. Il 'Migliore direttore di Produzione Film Internazionale' è andato, invece, a Riccardo Marchegiani per il film 'Mektoub My Love: Canto Uno' di Abdellatif Kechiche. Conferito anche il 'Premio al Miglior Macchinista' a Roberto Di Pietro per il film 'Hannah' di Andrea Pallaoro.

Il premio cinematografico è promosso e organizzato dall’Associazione culturale 'Articolo 9 Cultura e Spettacolo' e dalla 'Sas Cinema', di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis. Il comitato d’onore che ha decretato i vincitori e che è stato presente alla cerimonia di premiazione è formato dal presidente di giuria Francesco Martino de Carles (produttore esecutivo) e dai giurati Paolo Masini (Mibact), Maurizio Amati (produttore), Gianluca Leurini (produttore esecutivo), Fabio Benigni (AS.For.Cinema) e lo stesso Enzo De Camillis. Presente anche Silvia Costa, presidente della commissione Cultura europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza