cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a dipinti fotografici di Franco Fontana il Campigna 2017

27 settembre 2017 | 14.03
LETTURA: 3 minuti

Un'opera di Franco Fontana
Un'opera di Franco Fontana

Prenderà il via, sabato 30 settembre, la 58ma edizione del Premio Campigna 2017, promosso dal Comune di Santa Sofia (Forlì-Cesena), dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dalla proloco di Santa Sofia e organizzato dall’ufficio cultura associato dei comuni di Galeata, Santa Sofia e Premilcuore. L'edizione 2017 premia il grande fotografo Franco Fontana, definito da Achille Bonito Oliva "il massimo esponente in ambito fotografico della transavanguardia, che si è mosso in equilibrio sapiente tra il reale e la sua sublimazione, realizzando dei 'dipinti fotografici', nei quali il dato sensibile è elevato al livello dell'astrazione".

Artista innovativo, ha saputo elaborare una originale tecnica in cui gli elementi che emergono sono il 'colore fotografico', i tagli arditi, le ombre, le forme, portando alla nascita di un nuovo paesaggio. Questa sua ricerca si adatta pienamente alle origini e alla storia del Premio che, da sempre, ha posto particolare attenzione alla raffigurazione paesaggistica e al rapporto uomo-ambiente, a partire dalle prime edizioni con i quadri in estemporanea appesi agli abeti di Campigna, fino ad arrivare alla realizzazione del Parco di sculture all'aperto.

L'evento consiste nella realizzazione di due speciali momenti. Ci sarà la mostra 'Ritorno al paesaggio' con 44 opere recenti e storiche. Collaborerà all'evento Michele Smargiassi, storico della fotografia, e saranno presenti altri autori in esposizione con alcune opere: Massimo De Gennaro, Elisa Madeo, Alex Mezzenga, Denise Aimar, Dario Apostoli, Roberto Mirulla, Francesca Della Toffola, Fausto Corsini, Lisa Bernardini. Affiancheranno l'esposizione del loro maestro nella sezione intitolata 'Quelli di Franco Fontana' a cura Image Mag (Mosè Franchi). L'edizione di quest'anno è dedicata a Vero Stoppioni, fondatore e promotore del Premio Campigna, a 30 anni dalla scomparsa (1987-2017).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza