cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Jill Konrath, un libro su come utilizzare meglio il tempo e vivere tranquilli

29 settembre 2017 | 18.11
LETTURA: 3 minuti

Jill Konrath
Jill Konrath

Come utilizzare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione per essere più produttivi lavorando meno e vivere una vita più tranquilla. E' questa la sintesi di 'Più vendite in meno tempo', l'ultimo libro di Jill Konrath, autrice di best sellers di fama internazionale e massima esperta di accelerazione delle vendite. "Nessuno -spiega a Labitalia- ci ha mai preparato per questa 'era della distrazione'. Da una parte, è eccitante avere a portata di mano tutte queste informazioni. Ma, se non stiamo attenti, ci ritroviamo impigliati in una rete di interruzioni e di distrazioni, dedichiamo ore e ore a cliccare su siti, articoli e app, tutte cose che ci allontanano dal nostro vero lavoro".

"Allora -chiarisce- stiamo alzati fino a tarda notte e controlliamo più spesso la posta elettronica. E ogni minima decisione riduce la nostra capacità mentale, rendendo più difficile lo sviluppo di strategie innovative o l’apprendimento di nuovi concetti. Alla fine, entriamo in modalità sovraccarico". "Quando finalmente -continua Jill Konrath- ho ripreso il controllo della mia vita, ero stupita dalla quantità di cose che riuscivo a fare in un periodo relativamente ristretto. Ho recuperato diverse ore libere alla settimana. Ma, soprattutto, la qualità della mia vita è migliorata enormemente. Avendo più tempo a disposizione, mi preparo meglio per gli incontri con i clienti. Ho un approccio più strategico, che giova alla mia efficacia. Avere più tempo da allocare in agenda ha anche fatto sbocciare la mia creatività".

"Prima di affrontare -fa notare- i tanti problemi che comporta lavorare in questo modo, dobbiamo capire perché ci comportiamo come ci comportiamo e quali fattori, interni ed esterni, contribuiscono a questo sovraccarico costante". "Conviene partire in piccolo -suggerisce l'autrice- intraprendere azioni positive e fare passi concreti che ci portino a raggiungere il nostro obiettivo generale. Ogni piccolo successo rafforza i 'muscoli' del cambiamento di abitudini, il che ci permette di affrontare cambiamenti di più vasta portata man mano che andiamo avanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza