cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: alla Festa di Roma convegno sugli artigiani 'dietro le quinte'

02 novembre 2017 | 10.17
LETTURA: 2 minuti

Cinema: alla Festa di Roma convegno sugli artigiani 'dietro le quinte'

Si terrà il 3 novembre, alle ore 16, presso lo spazio 'RomaLazioFilmCommission', all’interno della 12ma edizione della Festa del Cinema di Roma, il convegno 'Gli Artigiani del cinema come promozione del made in Italy'. L’appuntamento, promosso e organizzato dall’Associazione culturale 'Articolo 9 Cultura e Spettacolo' e dalla 'Sas Cinema', di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, è legato al Premio dedicato alle maestranze e all'artigianato, 'La Pellicola d’Oro'.

Un riconoscimento, giunto alla sua VIII edizione, che ha come obiettivo portare alla ribalta quei 'mestieri' il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente 'sconosciuti' o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi. Accanto a questi riconoscimenti, però, non mancano premi speciali che vengono assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera anche in relazione al positivo rapporto instaurato con le maestranze, tecnici e artigiani che operano sul set.

Il convegno sarà preceduto da due incontri che si terranno rispettivamente il 30 e 31 ottobre, alle 9, alla Casa del Cinema, in cui i giovani studenti avranno la possibilità di incontrare le maestranze del cinema. Per la prima volta i tecnici del dietro le quinte del cinema racconteranno le loro competenze e il loro ruolo nel realizzare in film in collaborazione con gli altri reparti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza