cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: Mauro Soldati nuovo presidente mondiale dei geomorfologi

13 novembre 2017 | 11.15
LETTURA: 3 minuti

Professioni: Mauro Soldati nuovo presidente mondiale dei geomorfologi

L’italiano Mauro Soldati, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, consigliere nazionale dei geomorfologi italiani, è il nuovo presidente mondiale dei geomorfologi. Soldati, anni 54, professore ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia, docente di Geomorfologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, docente di rischi geologici e protezione civile presso la stessa Università, presidente del corso di laurea in Scienze geologiche, direttore del corso di perfezionamento in Emergenze territoriali, ambientali e sanitarie, guiderà dunque per i prossimi anni la Iag-International Association of Geomorphologist, l’Associazione mondiale dei geomorfologi. Mauro Soldati, nell’elezione tenutasi a New Delhi nell’ambito del Congresso mondiale dei geomorfologi, ha battuto il candidato cinese Xiaoping Yang. Si tratta di uno dei massimi risultati della scuola geomorfologica italiana.

“Ci attendono grandi e impegnative sfide globali - ha affermato Mauro Soldati - perché basti pensare che nei giorni in cui si è svolto il Congresso una città come New Delhi abbia raggiunto la concentrazione massima di CO2 e di polveri sottili nell’atmosfera degli ultimi anni. Dobbiamo guardare alla ricerca con maggiore determinazione. Ad esempio, in questo Congresso è stato importante il coinvolgimento dei giovani ricercatori dei paesi emergenti che hanno beneficiato di una borsa di studio messa a disposizione dalla Iag. E’ la ricerca che può dare risposte a queste sfide”.

Enorme la soddisfazione espressa dal presidente dei geomorfologi italiani, Gilberto Pambianchi, ordinario dell’Università di Camerino. L’Italia ha portato ben 30 contributi scientifici a New Delhi. “E’ un ulteriore riconoscimento all’eccellenza scientifica italiana - ha affermato Pambianchi - e ora ci attendono grandi sfide globali. Abbiamo portato a New Delhi ben 30 contributi scientifici, presentati dai nostri ricercatori italiani. Nell’ambito delle cerimonie svoltesi nel corso del Congresso, un importante riconoscimento è stato attribuito alla professoressa Paola Fredi, dell’Università di Roma 'La Sapienza', che ha ottenuto dalla Iag l’Honorary Fellowship per l’impegno e l’intensa attività profusa in questi anni nell’ambito della stessa Associazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza