cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: Alma, 20 nuovi professionisti pronti per il mondo della sala

20 dicembre 2017 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

Food: Alma, 20 nuovi professionisti pronti per il mondo della sala

Al termine di un percorso formativo della durata di sette mesi, Alma - La Scuola internazionale di cucina italiana ha diplomato 20 nuovi professionisti dell’accoglienza. Con il Corso superiore di Sala, Bar e Sommellerie, giunto alla V edizione, Alma intende vivere profondamente il rinascimento del servizio di sala italiano: una professione che coniuga padronanza del galateo, arte del servizio, stile, tecnica e conoscenza delle materie prime e dei vini. Funzione fondamentale per il successo di ogni struttura di accoglienza: dall’armonia tra sala e cucina, infatti, dipende la grandezze dell’esperienza del cliente.

Come dimostra la partecipazione al convegno 'Oltre i Gesti', organizzato recentemente a Milano dall’Associazione Le Soste e dalla rivista Sala & Cucina, a cui Alma è intervenuta con il direttore generale, Andrea Sinigaglia, e con il maître Roberto Gardini, che del Corso superiore di Sala, Bar e Sommellerie di Alma è il coordinatore, in questo momento in Italia c’è grande interesse per i professionisti della sala: le opportunità di impiego sono enormi, con possibilità di crescita e di apertura culturale al mondo.

L’impegno profuso da Alma per la formazione dei professionisti di sala è sostenuto dalla collaborazione di importanti strutture: gli studenti della V edizione del Corso superiore di Sala, Bar e Sommellerie hanno infatti avuto l’opportunità di svolgere esperienze di stage presso ristoranti due e tre stelle Michelin, come 'Dal Pescatore', 'Enoteca Pinchiorri', 'Osteria Francescana', 'Don Alfonso 1890', 'Vissani' e presso strutture di grande prestigio all’estero, in Francia ('Plaza Athénée' a Parigi, 'Georges Blanc' a Vonnas e 'Troisgros' a Roanne), Regno Unito ('Le Gavroche' e 'The Waterside Inn'), Spagna ('El Celler de Can Roca', a Girona) e Danimarca ('Stud!o' a Copenaghen). Completano l’elenco delle strutture che hanno ospitato gli studenti Alma i ristoranti 'Enoteca La Torre', 'Grancaffè Quadri', 'Il Portico', 'Lungarno Collection', 'Nostrano' e 'Le Petit Restaurant - Bellevue Hotel'.

Di grande prestigio anche la composizione della commissione che ha valutato i ragazzi in occasione delle prove d’esame: tra gli altri, erano presenti Mariella Organi, responsabile di Sala al ristorante 'Madonnina del Pescatore' e membro del comitato scientifico di Alma, Vincenzo Donatiello, del ristorante 'Piazza Duomo', recentemente eletto 'Maître dell’anno' per la Guida ai Ristoranti de l’Espresso, Rossella e Francesco Cerea, del ristorante 'Da Vittorio', che quest’anno celebra 50 anni di vita, Andrea Coppetta Calzavara, del ristorante 'Le Calandre', Sabrina Romito, del tristellato ristorante 'Reale' di Castel di Sangro.

Miglior diplomata della V edizione del Corso superiore di Sala, Bar e Sommellerie promosso da Alma è risultata la perugina Veronica Cucciaglioni. Nata a San Giustino, la 23enne Cucciaglioni ha svolto il periodo di stage a Copenaghen presso il ristorante stellato 'Stud!o'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza