cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Orlando: "Lavorare su effettività equo compenso"

22 giugno 2019 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

Il vicesegretario del Pd parla di professioni al Festival del lavoro

Andrea Orlando, vicesegretario del Pd (Foto Festival del lavoro 2019)
Andrea Orlando, vicesegretario del Pd (Foto Festival del lavoro 2019)

"Vengo qui avendo fatto da ministro della Giustizia un primo passo verso l'equo compenso per i professionisti, e non chiacchiere su questo tema. Poi, sono convinto che si debba lavorare ulteriormente sull'effettività di questo strumento e rafforzandolo a 360 gradi. Credo che debba essere uno strumento che dia una forza contrattuale verso i grandi committenti, cioè le assicurazioni e grandi banche, ma anche nei confronti della Pa". Così Andrea Orlando, vicesegretario del Pd e già ministro della Giustizia, a margine della giornata conclusiva del Festival del lavoro dei consulenti del lavoro a Milano. Per Orlando, "è un passaggio cruciale che abbiamo davanti, centrale per la dignità delle professioni e nella lotta per l'eguaglianza sociale".

"La sussidiarietà è centrale, serve un nuovo patto con le professioni, non ci deve essere contrapposizione con la Pa, ma collaborazione. Da ministro avevo cominciato a lavorare su questo, si deve andare in questa direzione", ha detto. Per Orlando, "le professioni sono il bacino di selezione della classe dirigente del Paese" e "bisogna riprendere il lavoro fatto nella passata legislatura su questo".

Orlando ha poi commentato la questione del rapporto fra il governo e l'Ue sul tema dei conti pubblici: "Ci stanno portando in un vicolo cieco perché un governo che ingaggia uno scontro frontale con l'Ue, che si isola dal contesto dell'Unione, e contemporaneamente non intende dire dove vuole andare a prendere i soldi con i quali far fronte agli impegni che il premier assume, è un governo che mette il Paese davanti a un rischio finanziario ed economico enorme. Chiederemo chiarezza perché così il Paese va a sbattere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza