cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: Formazienda, al via ciclo di webinar sul welfare aziendale

31 agosto 2020 | 13.54
LETTURA: 3 minuti

Spada: “Mondo del lavoro mutato dopo il Covid, formazione al centro delle strategie delle Pmi”

Rossella Spada, direttore del Fondo Formazienda
Rossella Spada, direttore del Fondo Formazienda

Un ciclo di eventi webinar rivolti alle imprese dedicati al tema del welfare aziendale. Un tema che tocca gli aspetti prioritari per le realtà che vogliono incrementare competitività, produttività e benessere delle risorse umane. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Fondo Formazienda, il fondo interprofessionale con 112mila aziende aderenti in tutta Italia per 775mila lavoratori, e Welfarebit, un provider di servizi creato con l’obiettivo di fornire alle aziende consulenza avanzata in tema di welfare e che riunisce la più importante rete di specialisti del settore (consulenti del lavoro, commercialisti, fiscalisti, ecc.) in associazione a una delle reti di Information Technology più all’avanguardia in Europa.

“L’iniziativa parte dal presupposto irrinunciabile che il mondo del lavoro, a causa della pandemia, è cambiato radicalmente accelerando una serie di processi che erano già in atto - spiega Rossella Spada, direttore del Fondo Formazienda - ed è questo il contesto in cui operano oggi le aziende, di ogni scala dimensionale, dai grandi gruppi alle Pmi. Dentro un quadro così inedito, per non essere penalizzati e per beneficiare di tutte le nuove opportunità, è necessario conoscere e sviluppare un’idonea politica di welfare aziendale".

"Un paniere di iniziative - prosegue - che vede naturalmente al centro la formazione, che diventa sempre di più la garanzia per ottenere una più efficace motivazione e gratificazione da parte del dipendente, e che consente di percorrere in modo concreto la strada di una maggiore produttività e competitività dell’impresa. Formazienda è in grado di finanziare le azioni formative necessarie per sviluppare una più efficiente e capillare erogazione delle iniziative di welfare su scala aziendale".

"Dall’inizio della Fase 2 della pandemia - ricorda - gli imprenditori sono stati chiamati ad accentuare ancora di più il loro ruolo sociale. I dipendenti hanno dovuto armonizzare il modus operandi con un modello organizzativo che supera il perimetro fisico dell’impresa e abbraccia i contesti familiari. Questa fase non è terminata. La convivenza con il virus è ancora in corso e nella programmazione della ripartenza economica dobbiamo prendere consapevolezza dei grandi benefici che il welfare aziendale può esercitare attraverso l’offerta di servizi compensativi e migliorativi. Un’azione indispensabile per chi vuole continuare a percorrere la strada della crescita”.

I temi dei webinar interessano l’attualità più stretta del mondo del lavoro: digitalizzazione e formazione; nuove abilità e competenze; conciliazione dei tempi di vita e lavoro; sicurezza e responsabilità sociale dell’azienda; analisi delle novità introdotte dagli ultimi decreti in riferimento alla cassa integrazione, alle modalità di lavoro avviate con il lockdown (smart-working) e a tutti gli strumenti che possono agevolare il risparmio e la riduzione dei costi aziendali realizzando nel contempo un clima lavorativo positivo. Gli appuntamenti, a partire dalla fine di settembre, sono inseriti in un calendario che interessa il periodo autunnale e invernale proponendo relatori professionisti e giuslavoristi di fama nazionale, esperti di welfare aziendale e delle sue declinazioni normative e applicative.

Il ciclo di eventi è rivolto a imprenditori, manager, hr specialist, professionisti e operatori del settore. Il taglio dei webinar vuole essere concreto affrontando casi pratici ed esempi di successo dando la possibilità ai partecipanti di interagire con i relatori. Formazienda in 11 anni ha finanziato oltre 140 di euro per sostenere i piani formativi delle imprese e si qualifica come uno dei fondi interprofessionali più efficienti di tutto il panorama nazionale. Le informazioni sulle date degli incontri, sul programma relativo a ciascun webinar, sull’indicazione dei relatori invitati e sulle iscrizioni saranno pubblicate sui siti www.formazienda.com e www.welfarebit.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza