cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: Federalimentare a sindacati, no a strumentalizzazioni

23 ottobre 2015 | 09.48
LETTURA: 2 minuti

Leonardo Colavita vicepresidente Federalimentare
Leonardo Colavita vicepresidente Federalimentare

"Federalimentare non accetta strumentalizzazioni". Il vicepresidente di Federalimentare, Leonardo Colavita, risponde così alle dichiarazioni dei sindacati di categoria nell’ambito della discussione per il rinnovo del contratto nazionale dell'agroindustria. In particolare, afferma Colavita, "contrariamente a quanto affermato dal sindacato, la Federazione non ha mai avuto 'condizionamenti esterni' sulla trattativa in corso, in un contesto in cui Federalimentare è sempre stata vicina a Confindustria su temi centrali come la modernizzazione delle regole sulla contrattazione e la necessità di recuperare efficienza produttiva per le imprese".

Se non si è entrati ancora nel merito 'approfondito e conclusivo' della contrattazione, come sostiene il sindacato, spiega Colavita, "è perché Fai, Flai e Uila hanno voluto mettere sul tavolo l’unica cosa che la Federazione ha sempre detto essere non transitabile, sin dalla ricezione della piattaforma a fine maggio. E cioè, richieste che impattino sul Jobs act: per cui, siamo fermamente contrari a tutte le richieste in piattaforma che penalizzino l’applicazione di tale normativa".

Ciò premesso, quindi, rileva, "siamo contrari ad attribuire ruoli alle Rsu che la legge non prevede, mentre ribadiamo la necessità di conformare il Ccnl, in tema di mansioni, al novellato art. 2103 del codice civile".Nel trovarci concordi col sindacato su alcuni temi da essi evocati (Fondo mutualistico), Federalimentare, conclude Colavita, "continuerà, in vista degli appuntamenti già fissati per il 26 e 29 ottobre, ad impegnarsi al massimo per fare un buon contratto, nel tempo necessario. Che sarà breve nel caso in cui le nostre istanze e i perimetri tracciati verranno accolti, o lungo qualora si continuassero ad avanzare da parte sindacale richieste pregiudiziali sul Jobs act".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza