cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: Nigi (Confsal), part-time misura ‘creativa’ di scarsa efficacia

29 ottobre 2015 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

L.stabilità: Nigi (Confsal), part-time misura ‘creativa’ di scarsa efficacia

“Con i contratti di lavoro part-time prima della pensione, il governo ha messo in essere un provvedimento ‘creativo’, rinviando la previsione di legge riguardante la flessibilità di accesso alla pensione dei lavoratori con elevati requisiti di età anagrafica e periodo di servizio”. E’ quanto afferma il segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi, riferendosi, in occasione del Consiglio generale del sindacato autonomo, alla misura contenuta nella legge di stabilità.

Una misura, quella del part-time prima della pensione, che, ad avviso della Confsal, “prevedibilmente si rivelerà di scarsa efficacia per l’occupazione e non troverà l’adesione attesa dal governo”.

“Mentre l’‘opzione donna’ - aggiunge Nigi riferendosi all’altra misura prevista dalla manovra sul fronte previdenziale - rimane un’opportunità penalizzante, almeno in termini strettamente pensionistici”.

In merito alla flessibilità per l’accesso alla pensione, la Confsal rilancia la sua proposta di una pensione ‘flessibile’, spiega Nigi, “in relazione all’età pensionabile-base, con la previsione dell’uscita anticipata legata a una penalizzazione rapportata al tempo di anticipo e comunque sostenibile per i lavoratori, e dell’uscita posticipata con una incentivazione significativa per il lavoratore e sostenibile per la finanza pubblica”.

“Su queste e altre proposte non c’è stato serio e proficuo confronto fra il governo Renzi e le confederazioni sindacali, con l’attuale risultato che la legge di stabilità 2016 al momento non prevede una soluzione sulla flessibilità in uscita dal mondo del lavoro”, dice il segretario generale della Confsal, auspicando che “il premier Renzi e il ministro del Lavoro Poletti decidano di confrontarsi concretamente con le confederazioni sindacali rappresentative, al fine di valorizzare ogni contributo costruttivo per trovare una soluzione ragionevole e sostenibile per i lavoratori, nonché funzionale all’aumento di buona occupazione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza