cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: Inca, al via mobilitazione contro taglio Fondo patronati

06 novembre 2015 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

Morena Piccinini presidente Inca
Morena Piccinini presidente Inca

Al via una campagna di mobilitazione nazionale contro il taglio al Fondo dei patronati. Ad annunciarlo l'Inca, il patronato della Cgil. “Una sberla che si aggiunge alla beffa -spiega la presidente dell'Inca, Morena Piccinini- di una promessa di riforma per la riorganizzazione del sistema dei patronati, della quale ancora non c'è traccia. Abbiamo accettato il sacrificio che ci è stato imposto nello scorso anno -aggiunge- pur consapevoli delle conseguenze che ci sarebbero state sia sul piano organizzativo sia su quello delle risorse della rete dei patronati, nella convinzione che la promessa riforma avrebbe valorizzato il ruolo e ampliato l’attività di tutela svolta da questi istituti”.

I nuovi tagli proposti nella legge di stabilità, avverte, "non fanno che aggravare la situazione esponendo gli istituti di patronato a una cura che impedirà, se sarà approvata dal Parlamento, non soltanto di investire nelle nuove attività, ma anche di mantenere quelle correnti e istituzionali, legate alla tutela che siamo tenuti a garantire per legge".

In una lettera inviata alle commissioni Bilancio, Finanze e Lavoro del Senato e a tutti gli altri senatori, i patronati del Ce.Pa. (Acli, Inas, Inca e Ital) lamentano il fatto che dopo la passata manovra si pensava che “la discussione così ampia e diffusa e la relativa decisione del Parlamento dovessero valere definitivamente, senza ulteriori sacrifici rispetto a quelli già definiti lo scorso anno: siamo, invece, di fronte a un taglio che non esitiamo a definire inspiegabile e intollerabile”.

“Lo stesso servizio tecnico di Camera e Senato -ricordano i patronati- nel dossier della legge di stabilità, in data 2 novembre scorso, sottolinea come, nella discussione parlamentare della norma in esame, andrebbe comunque attentamente ponderata la effettiva praticabilità di ulteriori riduzioni degli stanziamenti per i patronati, alla luce dei ripetuti interventi già operati in precedenza sul medesimo stanziamento”.

Secondo l’Inca, i tagli previsti nel testo della legge di stabilità appaiono, pertanto, "come l'espressione di un accanimento non soltanto contro le migliaia di operatrici e di operatori di patronato che, nonostante tutto, hanno continuato e continuano ad assicurare la stessa qualità di assistenza gratuita ai disoccupati, ai giovani, ai pensionati e, più in generale, alle lavoratrici e ai lavoratori di questo paese, ma soprattutto contro gli stessi cittadini che saranno costretti a pagare i servizi previdenziali e socio assistenziali, o peggio ancora, a rivolgersi ai privati, senza alcuna garanzia per le loro richieste".

L’Inca non ci sta e insieme alla Cgil, nel lanciare un appello al Parlamento affinché eserciti la pressione necessaria per ottenere la soppressione dell'emendamento, annuncia quindi "una campagna di mobilitazione nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sottolineando come le conseguenze di questi interventi ricadranno sul cittadino, soprattutto quello maggiormente bisognoso di tutela, che non potrà più contare sulla gratuità dell’assistenza previdenziale e socio assistenziale assicurata dai patronati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza