cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pari opportunità: Cgil-Cisl-Uil e Ces, necessaria strategia europea

07 dicembre 2015 | 09.47
LETTURA: 2 minuti

Pari opportunità: Cgil-Cisl-Uil e Ces, necessaria strategia europea

Una lettera di Susanna Camusso, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo e della Ces (Confederazione europea dei sindacati), è stata inviata al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, in vista della sua partecipazione alla riunione del Consiglio Epsco di oggi, per sottolineare l'urgenza di una strategia comunitaria vincolante sulla parità di genere. Il 31 dicembre scadrà, infatti, la strategia della Commissione europea per la parità̀ uomo-donna 2016-2020, e i sindacati firmatari ribadiscono la necessità di un intervento tempestivo. Analoga missiva è stata inviata dai Paesi affiliati alla Ces ai rispettivi ministri competenti.

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil si dicono "molto preoccupati per il fatto che la Commissione europea intenda declassare la nuova strategia per la parità̀ tra donne e uomini a documento di lavoro", perché "un documento di lavoro è ben lungi dall'essere un reale strumento di cambiamento per le donne in Europa". Inoltre, spiegano Camusso, Furlan e Barbagallo, "non sarebbe vincolante, mentre una strategia fornirebbe una visione a lungo termine, un quadro politico generale e meccanismi di monitoraggio e di rendicontazione".

Senza una strategia politica sulle pari opportunità̀ nell'Unione europea, prosegue la lettera, "sarà̀ difficile, se non impossibile, fare fronte agli impegni giuridici per il conseguimento della parità̀ tra uomini e donne, secondo quanto stabilito dagli articoli 2 e 3, c. 3, e dall'articolo 8 del Trattato". "A due mesi dall'adozione dei nuovi Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - si legge - l'Unione europea deve passare dalle parole ai fatti e sviluppare la propria linea politica per dare sostanza ai diritti delle donne".

Camusso, Furlan e Barbagallo ricordano anche che "a giugno di quest'anno ventidue ministri titolari delle pari opportunità̀ hanno inviato una lettera congiunta alla commissaria Jourova chiedendo a gran voce una nuova Strategia per la parità̀ tra donne e uomini 2016-2020".

E nello stesso mese, si ricorda, "il Parlamento europeo ha adottato a larga maggioranza una posizione in merito, in cui esorta la Commissione a definire e adottare una nuova, distinta strategia per i diritti delle donne e per la parità̀ di genere in Europa".

"Adesso - sostengono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil - è̀ importante che la Commissione europea trasformi tutti gli appelli degli Stati membri, del Parlamento europeo, dei sindacati e delle organizzazioni della società civile in una strategia concreta. Il 7 dicembre - concludono rivolgendosi a Poletti - Lei prenderà̀ parte alla riunione del Consiglio Epsco. Confidiamo nel suo impegno per sollecitare una strategia Ue vincolante sulla parità̀ tra donne e uomini e rifiutare ogni altra proposta che non corrisponda a tale obiettivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza