cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meridiana: avviato confronto azienda-sindacati

24 febbraio 2016 | 09.46
LETTURA: 2 minuti

Meridiana: avviato confronto azienda-sindacati

E' stato siglato ieri, al ministero dello Sviluppo economico, un verbale che avvia il confronto tra Meridiana e sindacati finalizzato a trovare l'accordo tra le parti entro il 23 marzo, termine necessario sia alla chiusura della partnership con Qatar Airways, sia all'accesso alle misure di sostegno al reddito. All'incontro hanno partecipato rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dei Trasporti, del ministero del Lavoro, del Gruppo Meridiana e dei sindacati. Le parti si sono impegnate a valutare entro tale data le ricadute occupazionali e i relativi strumenti finalizzati al loro contenimento. Azienda e sindacati hanno stabilito di fissare in tempi brevi una riunione per il proseguimento del confronto.

Per Emiliano Fiorentino, segretario nazionale della Fit-Cisl, "è difficile poter dire oggi se siamo sulla strada giusta, di certo, se da una parte abbiamo l’espressa volontà di un partner internazionale di entrare nel gruppo Meridiana, e di questo non possiamo che essere felici, dall’altra abbiamo un memorandum dove sono riportate condizioni per il momento inaccettabili". "Seppur difficile, questa vertenza, come ogni vertenza, deve avere necessariamente - avverte - una testa da cui partire. Il primo nodo da sciogliere è uscire una volta per tutte dall’ambiguità del dualismo aziendale: è impossibile continuare un percorso se non si fa chiarezza in merito. Il disegno messo su dall’azienda qualche anno fa, davanti a una vertenza di tale portata, non ha più le gambe per reggersi”.

“Altro punto fondamentale - aggiunge - è il contratto di lavoro: da poco si è concluso il lungo percorso del contratto nazionale del trasporto aereo, quindi per noi il contratto c’è: va solo trovata la corretta armonizzazione con quello del gruppo Meridiana; non siamo noi che possiamo creare uno strumento per alimentare una concorrenza sleale. L’accordo firmato prevede una fitta agenda di incontri da qui al 23 marzo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza