cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Appalti: concessionarie autostradali, sottoscritto verbale Mit-sindacati

15 marzo 2016 | 09.39
LETTURA: 1 minuti

Appalti: concessionarie autostradali, sottoscritto verbale Mit-sindacati

"Si apre qualche spiraglio nel difficile confronto sulle aziende di manutenzione e progettazione delle concessionarie autostradali, gravemente penalizzate dal Codice appalti approvato dal Consiglio dei ministri". E' quanto si legge in una nota della Filca Cisl, al termine di un lungo incontro avvenuto ieri pomeriggio tra Mauro Bonaretti, capo di Gabinetto del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e una delegazione di Filca-Cisl, FenealUil e Fillea-Cgil, che ha visto la firma di un verbale nel quale il Mit si è reso disponibile a verificare la fattibilità giuridica delle richieste dei sindacati.

"Nel corso del confronto - spiega Enzo Pelle, segretario nazionale della Filca-Cisl, che ha partecipato all'incontro insieme a Barbara Cerutti, della Filca nazionale, e al delegato Pietro Dominici - abbiamo strappato al governo l'impegno a chiarire e verificare possibili soluzioni. In particolare, abbiamo chiesto che le società controllate possano partecipare alle gare per il restante 80%, visto che la norma del Codice appalti prevede di poter affidare direttamente lavori, progettazioni e manutenzioni nella misura massima del 20% degli investimenti".

"Poi - prosegue - abbiamo chiesto che il concessionario possa effettuare lavori e servizi in gestione diretta. E infine la richiesta dei sindacati è stata di prevedere clausole sociali efficaci all'interno dei bandi. Invece, la nostra proposta di estrapolare la manutenzione e i servizi dal 20% è stata dichiarata non praticabile perché in contrasto con quanto previsto dalla legge delega". Le parti torneranno ad incontrarsi martedì 22 marzo, nel frattempo resta lo stato di agitazione del settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza