cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: al via nuovo portale Manageritalia

22 marzo 2016 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: al via nuovo portale Manageritalia

"Un portale di tutti e per tutti, che vuole anche valorizzare la 'diversity' di ogni genere e grado, per parlare di economia, lavoro e società con varie sfaccettature e punti di vista. Lo faremo con il contributo di lavoratori e non, giovani e over, donne e uomini, forti di quello dei manager, che noi rappresentiamo e associamo". E' quanto dichiara Guido Carella, presidente Manageritalia, annunciando il nuovo sito dell'associazione dei manager (www.manageritalia.it).

E, visto che il portale vuole anche contribuire a cambiare cultura e realtà del mondo del lavoro, quale miglior taglio del nastro di un’intervista al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, pubblicata sul portale stesso nel giorno del suo lancio. "In termini generali, credo -dice il ministro Poletti- che sarebbe opportuno affermare una modalità nuova di considerare la relazione tra lavoratori e impresa, che non può più essere compresa nel tradizionale binomio conflitto-contratto".

"Oggi il lavoro -continua Poletti- ha sempre più dei contenuti di competenza, professionalità, creatività che richiedono una maggiore valorizzazione della relazione del lavoratore con l’opera, con il risultato. In termini più concreti, credo sia utile adottare modalità e strumenti che possano accrescere la produttività e, al contempo, migliorare il benessere dei lavoratori. Il governo si è mosso in questa direzione adottando delle misure specifiche".

Poletti, dai manager impulso importante al cambiamento

E Poletti va oltre, dicendo, in linea con gli obiettivi del portale e di Manageritalia, che, "per essere efficace, il cambiamento deve poter contare sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati - imprenditori, manager, lavoratori - in una logica di collaborazione, di partecipazione attiva e di assunzione condivisa di responsabilità".

"Non c’è dubbio comunque -continua Poletti- che un impulso importante possa venire dai manager, che hanno la responsabilità operativa di gestione delle attività imprenditoriali e quindi la possibilità di promuovere innovazioni organizzative che favoriscano il cambiamento".

Insomma, chiude Carella, "il portale di Manageritalia è da oggi un luogo, come le città rinascimentali e i porti delle città marinare, dove ci saranno quotidiani scambi di informazioni, idee, opinioni, per contribuire tutti insieme a capire meglio il mondo globale che ci circonda e cambia vertiginosamente affrontando in modo proattivo la realtà, piuttosto che subirla".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza