cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Manageritalia-Universitas Mercatorum, più sinergia formazione-lavoro

19 maggio 2016 | 17.40
LETTURA: 3 minuti

Danilo Iervolino e Guido Carella al  momento della firma
Danilo Iervolino e Guido Carella al momento della firma

Sviluppare sinergie fruttuose tra mondo accademico e mondo delle attività produttive: è il fine dell’accordo firmato da Manageritalia e Universitas Mercatorum. "Particolare valore -dice Guido Carella, presidente Manageritalia- ha il fatto che l’accordo colleghi l’università del sistema camerale, e quindi di tutte le aziende italiane, con l’organizzazione più rappresentativa del management italiano a favore dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, della crescita professionale dei manager e competitività delle imprese".

Gli stessi manager, da un’indagine effettuata su un campione di 1.200 dirigenti italiani, bocciano il sistema formativo italiano. Il 40% del campione intervistato pensa che la scuola non sia meritocratica, non valorizzi le qualità degli studenti migliori e che non prepari i giovani secondo le necessità reali del mondo del lavoro.

"L’accordo -aggiunge Danilo Iervolino, presidente Universitas Mercatorum- nasce intercettando un’esigenza reale del mondo economico e produttivo, con l’obiettivo di formare i giovani nelle professioni 3.0 e i manager del futuro".

"Universitas Mercatorum -ricorda- consulterà i manager per la progettazione dei percorsi di studio, avendo ben chiare le professionalità richieste dal mondo del lavoro grazie anche alla presenza del network camerale. Ciò rappresenta un vantaggio per le imprese che avranno risorse qualificate e formate secondo i loro standard e maggiori opportunità per i nostri laureati".

Tra i punti rilevanti dell’accordo: la consultazione di Manageritalia nella fase di interlocuzione con le parti economiche e sociali per la progettazione dei percorsi di studio dell’Universitas Mercatorum e l’offerta ai manager di corsi di perfezionamento e alta formazione e master di I e II livello anche personalizzati.

E’ previsto, inoltre, il potenziamento del sistema di placement dell’ateneo con interventi in aula dei manager, visite in azienda dei giovani e affiancamento ai manager sul lavoro, fino all’utilizzo di XLabor, agenzia per il lavoro di Manageritalia, per l’attivazione in favore dei giovani di tirocini curriculari e extracurriculari o di percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza