cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Ceced Italia, Manuela Soffientini eletta presidente

14 giugno 2016 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

Manuela Soffientini
Manuela Soffientini

Manuela Soffientini, presidente e amministratore delegato Electrolux major and small appliances cluster italia e internazionale, è il nuovo presidente di Ceced Italia, l’associazione confindustriale che riunisce e rappresenta le aziende che producono e commercializzano apparecchi domestici e professionali in Italia. "Assumo questo impegno -dice- dopo una fase strategica e riorganizzativa del vertice dell’associazione che ha portato alla rifocalizzazione sui temi essenziali per gli associati". "Ceced Italia -fa notare- si rafforza nella continuità e si concentra sulle filiere di Ceced Europa che sono l’essenza del sistema casa: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, cappe, componentistica, cui si aggiungono riscaldamento a biomassa e camini e canne fumarie”.

I temi che attendono il settore sono sempre più numerosi e complessi: tecnici, ambientali, politici, di sorveglianza e sviluppo dei mercati. Tra questi: l’economia circolare, che comprende il potenziamento del sistema Raee (Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche); la connectivity basata sulla smartness, non solo dei singoli prodotti, ma anche di sistemi più ampi fino alla smart city e alla smart grid; l’etichetta energetica, la cui normativa europea è in revisione; i certificati bianchi per ottenere finalmente uno strumento fruibile dal mercato.

Con Manuela Soffientini collaborano, oltre alla tecnostruttura dell’associazione, guidata dal 1° luglio 2016 da Marco Imparato, i tre vicepresidenti eletti dall’assemblea: Vladimiro Carminati (De’Longhi), Antonella Ferrara (Ols), Beppe Fumagalli (Candy Hoover Group).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza