cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: sindacati, sì a rinnovo lavanderie industriali, aumento 70 euro

14 luglio 2016 | 08.08
LETTURA: 1 minuti

Contratti: sindacati, sì a rinnovo lavanderie industriali, aumento 70 euro

E' stato firmato dai sindacati l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori delle lavanderie industriali: 70 euro l'aumento in busta paga per i 20 mila addetti coinvolti da erogare in tre tranche, di cui la prima di 30 euro il 1 luglio 2016, la seconda di 20 euro il 1 luglio 2017 e la terza di 20 euro il 1 luglio 2018. Prevista anche la disponibilità delle aziende a mettere a disposizione 7 euro lordi per l'adeguamento del nuovo sistema di inquadramento professionale. L'accordo prevede inoltre l'estensione dall'8 al 10% dei contratti di somministrazione a tempo determinato da trasformare in indeterminato.

Sotto l'aspetto del welfare invece l'accordo prevede un contributo a carico dell'azienda pari allo 0,20% dell'Ern, aggiuntivo a quello destinato alla previdenza complementare, da destinare a Previmoda per il finanziamento di una assicurazione sulla premorienza ed invalidità a beneficio dei lavoratori iscritti al fondo stesso. La validità del contratto è infine stata portata da 36 a 45 mesi.

Soddisfatta la Uiltec. "Non era affatto scontato, per noi è un'importante risposta a chi mette in dubbio il valore del ccnl", commenta il segretario generale , Paolo Pirani. "Si tratta di un contratto importante perché riguarda un settore strettamente industriale e questa firma arriva all'indomani degli Attivi unitari di Cgil, Cisl e Uil sui contratti, il che rappresenta un importante segnale che il sindacato dà a tutti coloro che hanno inteso sminuire il valore del contratto nazionale", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza