cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infrastrutture: Genovesi (Fillea), far partire opere che possono dare lavoro

21 luglio 2016 | 14.00
LETTURA: 3 minuti

Infrastrutture: Genovesi (Fillea), far partire opere che possono dare lavoro

"Al ministro Delrio diciamo: bene il superamento della legge Obiettivo. Facciamo partire tutte le opere (grandi e piccoli) che possono dare lavoro. Abbiamo un tavolo aperto, noi chiediamo di garantite le risorse, la loro spendibilità e siamo pronti a definire linee guida per una contrattazione di anticipo, per rendere tutto più veloce, contribuendo anche con più turni di lavoro, una maggiore efficienza in cantiere, una migliore organizzazione della filiera". Con queste parole il neo segretario generale della Fillea Cgil, Alessandro Genovesi, si è rivolto oggi a Roma alla platea dell'assemblea del sindacato degli edili della Cgil che l'ha eletto al posto dell'uscente Walter Schiavella.

E Genovesi ha sottolineato che "i lavoratori edili sono i primi che vogliono fare la propria parte per la ripresa del Paese".

"Al ministro Franceschini - ha proseguito - chiediamo di destinare subito risorse per quei comuni che si impegnino in Piani di 3-5 anni per la manutenzione del patrimonio culturale e architettonico".

"I soldi sono pochi, concentriamoli sui siti Unesco minori. Noi siamo pronti a mettere a disposizione le scuole edili per formare giovani tecnici della manutenzione, del controllo, del censimento", ha aggiunto.

"Quello che si spenderebbe oggi per avviare tale Piano - ha avvertito - darebbe lavoro a migliaia di giovani e costerebbe alla comunità molto meno rispetto a interventi straordinari. Diamo lavoro a 40-50 mila giovani tecnici".

"All’Anac di Cantone chiediamo -ha concluso Genovesi- che la fase transitoria connessa al nuovo Codice degli Appalti duri il meno possibile, che vengano emanate il prima possibile tutte le necessarie linee guida e che si agisca perché le clausole sociali siano sempre la regola e le gare al massimo ribasso un’eccezione motivata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza