cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uil: Michelangelo Librandi nuovo segretario generale Fpl

28 ottobre 2016 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

Michelangelo Librandi
Michelangelo Librandi

Michelangelo Librandi è il nuovo segretario generale della Uil Fpl, categoria che rappresenta i lavoratori della sanità pubblica e privata, delle Autonomie locali e del Terzo Settore. Librandi è stato eletto all’unanimità oggi, al termine del Consiglio generale svoltosi a Cervia. Subentra a Giovanni Torluccio, che ha lasciato l’incarico dopo 7 anni alla guida della Uil Fpl, per il nuovo incarico di presidente dell’Ital-Uil nazionale.

Librandi, 52 anni, è stato a lungo lavoratore dell’Asl S. Martino di Genova, poi Rsu, segretario provinciale, regionale e organizzativo nazionale della Uil Fpl. "Una carriera dentro la categoria, una presenza costante nei luoghi di lavoro che gli ha consentito nel tempo di stringere un legame profondo con tutte le lavoratrici e i lavoratori che rappresenta", spiega una nota del sindacato.

Tra le priorità, il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici sia in termini normativi che economici, la valorizzazione della contrattazione di secondo livello, l’impegno per garantire la previdenza integrativa, la lotta costante agli sprechi, l’internalizzazione e l’incremento dei servizi ai cittadini. Un nuovo modello di relazioni sindacali e di organizzazione interna della stessa categoria che possa ridare fiducia nel sindacato ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e al contempo nuovi stimoli per chi, da anni, è impegnato nel sindacato per la tutela dei diritti dei lavoratori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza