cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: sindacati, mercoledì a Milano protesta tessili

14 dicembre 2016 | 13.29
LETTURA: 1 minuti

Manifestazione dalle 10.30 a Corso di Porta Vittoria

Contratti: sindacati, mercoledì a Milano protesta tessili

Protesteranno a Milano, mercoledì presso la Camera del lavoro, in corso di Porta Vittoria, 43, dalle 10,30, le lavoratrici e i lavoratori del settore tessile-abbigliamento, in lotta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2016-2019, scaduto il 31 marzo 2016. Al rinnovo sono interessati oltre 420.000 addetti.

A decidere la manifestazione, le sigle sindacali di settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil. Alla manifestazione, nell'ambito della quale si terrà anche l'assemblea dei delegati, interverranno i segretari generali Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani. 

"Le trattative con Smi-Confindustria si sono bruscamente interrotte alla fine di ottobre -spiega una nota sindacale- quando i sindacati hanno ritenuto “inaccettabile e da rispedire al mittente” la posizione dell'associazione degli imprenditori di non anticipare più gli aumenti sui minimi contrattuali sulla base di previsioni, ma di pagarli ex post".

Il 18 e il 21 novembre scorsi sono state fatte due giornate di scioperi di otto ore nei territori, ("peraltro riuscitissimi con adesione tra il 70 e l'80%", spiega la nota sindacale), con manifestazioni e presidì in tutte le Regioni.

Ad oggi i sindacati hanno deciso il blocco degli straordinari, delle flessibilità e di interrompere qualsiasi trattativa legata all'organizzazione del lavoro, sia a livello aziendale che territoriale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza