cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assocalzaturifici: su rinnovo Ccnl decisione risolutiva entro aprile

13 aprile 2017 | 09.04
LETTURA: 2 minuti

Assocalzaturifici: su rinnovo Ccnl decisione risolutiva entro aprile

Assocalzaturifici ha "tutte le intenzioni di proseguire le negoziazioni" per il rinnovo del Ccnl, "ipotizzando di giungere ad una decisione risolutiva entro il mese di aprile". Lo assicura l'associazione del comparto calzaturiero italiano, ricordando che negli ultimi tre anni sono state chiuse; persi 1300 posti di lavoro, nonostante il recupero del 2015 legato al Jobs Act. Infine sono state autorizzate quasi 43 milioni di ore di cassa integrazione nell’area pelle.

Il consiglio generale di Assocalzaturifici "ha dibattuto per mesi sulla questione del rinnovo del Ccnl e le richieste avanzate ai lavoratori non possono essere viste come una riduzione dei diritti, bensì come uno strumento di sopravvivenza per le aziende e per l’intero comparto" sottolinea l'associazione in una nota, evidenziando che "approvare la cassa integrazione non è una responsabilità dei sindacati, i quali potrebbero invece raggiungere un accordo con la categoria per trovare le soluzioni contrattuali, che permettano alle nostre imprese di avere quella flessibilità necessaria in caso di un calo degli ordini. Se le imprese non dovessero ottenere ciò, il rischio non è la cessazione dei diritti dei lavoratori, ma l’ipotesi di chiusura delle aziende".

L'associazione "si impegna a trovare una soluzione responsabile per tutti, ritenendo che le parti abbiano la possibilità di migliorare le condizioni dei lavoratori, fornendo al contempo alle imprese gli strumenti per proseguire nella loro attività, non dipendendo esclusivamente dall’uso degli ammortizzatori sociali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza