cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: cambia troppo in fretta, parte corso di 'sopravvivenza sindacale'

21 aprile 2017 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: cambia troppo in fretta, parte corso di 'sopravvivenza sindacale'

Tra norme, circolari, decreti, accordi nazionali e locali e sperimentazioni, il mondo del lavoro diventa sempre più complesso e cambia troppo in fretta, mettendo a dura prova anche chi in questo mondo deve lavorare come esperto e difensore dei lavoratori. E così la Femca Cisl di Firenze e Prato ha pensato di organizzare un vero e proprio 'Corso di sopravvivenza sindacale', per dare strumenti di conoscenza specialmente a quei giovani che stanno entrando o sono entrati da poco nel mondo del lavoro.

Busta paga, Tfr, previdenza e fisco saranno gli argomenti trattati da esperti del settore: il corso - completamente gratuito e aperto a tutti - si svolgerà a Prato, nella storica sede della Cisl Pratese in via Pallacorda 5, dalle 21, nei quattro martedì di maggio.

"Siamo la più grande categoria sindacale dell'industria: è quasi un dovere dare alcuni strumenti a chi si affaccia nel mondo del lavoro o a chi ne vuol sapere di più, specialmente in un periodo storico in cui le normative sul lavoro cambiano troppo in fretta", spiega il segretario della Femca Cisl Firenze Prato, Mirko Zacchei.

"E' un corso semplificato -prosegue Zacchei- e ci auguriamo anche divertente; la Cisl pratese lo ha già fatto anni fa e ha riscosso molto successo perché a spiegare non ci sono professori, ma chi va nelle aziende tutti i giorni e vive i problemi delle persone. Il livello della competenza è garantito dalla presenza di responsabili nazionali anche del settore tessile".

"L'avventura comincia martedì 2 maggio con la 'palude' della busta paga, poi affronteremo il 'ponte sospeso' tra Tfr e previdenza complementare, mentre martedì 16 maggio proveremo ad uscire dal 'labirinto' della fiscalità. Chiuderemo il corso attraverso il 'tunnel' della previdenza sociale, con la certezza che i corsisti di oggi saranno lavoratori più forti domani", conclude Zacchei.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare Gianluca al 3938989937, Ingrid al 3938735159, alla mail femca.firenze.prato@cisl.it, o alla pagina Facebook della Femca di Firenze e Prato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza