cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Etjca entra in osservatorio Assolombarda-Agenzie per lavoro

29 maggio 2017 | 15.55
LETTURA: 4 minuti

Lombardia: Etjca entra in osservatorio Assolombarda-Agenzie per lavoro

Etjca entra nell'osservatorio Assolombarda-Agenzie per il lavoro e firma le statistiche del primo trimestre 2017. Etjca è tra le cinque agenzie di somministrazione che nel 2017 entrano a far parte dell'osservatorio, l'ente che analizza le informazioni fornite dalle agenzie per il lavoro sulle richieste di lavoratori in somministrazione per le aree di Milano, Monza e Brianza, Lodi e della provincia di Brescia.

Etjca, oltre alla somministrazione di lavoro a tempo determinato, allo staff leasing e alla ricerca del personale, favorisce l’incontro tra domanda e offerta anche attraverso progetti di politiche attive per il lavoro e offre percorsi di formazione, rivolti a persone che necessitano di aggiornamento e specializzazione oppure training su tematiche trasversali.

Grazie a filiali presenti in tutta Italia e alla sua organizzazione semplificata, Etjca è in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti ed è per questo motivo che oggi è una delle prime 10 realtà italiane più importanti del settore. Al terzo anno dalla sua pubblicazione, i dati che emergono dall’Osservatorio per il primo trimestre 2017 evidenziano un incremento delle ricerche di personale in somministrazione, segnando un +5% rispetto allo stesso periodo del 2016.

I dati raccolti in questi primi tre mesi del 2017 presentano novità di rilievo. Dopo sei mesi in negativo, infatti, torna a crescere la domanda per i tecnici specializzati +3% rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre per la prima volta dal 2014, le richieste di addetti al commercio subiscono un calo del -7%.

"Riceviamo -ha dichiarato Lia Amore, area manager dell'area Lombardia Ovest di Etjca- centinaia di candidature e questo denota una grande fiducia da parte delle persone che in questo momento sono alla ricerca di un impiego in questi primi tre mesi abbiamo notato particolare dinamicità soprattutto da parte delle aziende che nella nostra area di competenza ricercano maggiormente progettisti meccanici-operatori cnc e montatori meccanici; ma anche addetti al confezionamento, periti elettronici, spesso neodiplomati, e personale del settore alberghiero".

“Il mercato del lavoro - continua Monica Cirilli, area Manager dell’area Lombardia Est di Etjca- sta finalmente vivendo un periodo di ripresa, in determinate aree geografiche è naturale che la richiesta si concentri principalmente su alcuni profili piuttosto che su altri. Se da un lato assistiamo al continuo cambiamento di alcune figure professionali, siano esse in area sales, business and financial operations, sempre più specializzate e interessate dalla crescente digitalizzazione e dall’innovazione tecnologica, nel cui ambito si aprono molte opportunità lavorative con brillanti percorsi di carriera".

"Si pensi -sottolinea- al settore It o al commercio e terziario per la città di Milano, dall’altro riscontriamo che altrettanto numerose sono le offerte sul territorio, in particolare quello di Monza e della Brianza, all’interno della pmi, per categorie professionali differenti, quali tecnici, manutentori di impianti e operai specializzati con forti competenze tecnico-meccaniche, piuttosto che laureati in ingegneria per implementare l’attività dell’area ricerca e sviluppo, o rivolti al monitoraggio ed al miglioramento dei processi produttivi”.

In generale, secondo i dati forniti dalle agenzie per il lavoro, l’Osservatorio Assolombarda evidenzia che le figure richieste con contratto di somministrazione a tempo determinato nel I trimestre 2017 dalle imprese di Milano, Monza e Brianza e Lodi sono state per il 36% addetti al commercio, per il 20% personale non qualificato e per il 25% tecnici.

Sono, invece, più contenute le richieste per impiegati esecutivi (8%), operai specializzati (4%) e conduttori di impianti (6%) che al contrario, ricoprono un terzo delle figure ricercate nella provincia di Brescia dove il settore manifatturiero e l’industria pesante sono più fiorenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza