cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Conapo, vigili fuoco operano in condizioni rischiose e sottopagati

31 maggio 2017 | 14.41
LETTURA: 3 minuti

Roma: Conapo, vigili fuoco operano in condizioni rischiose e sottopagati

“Auguriamo una pronta e completa guarigione e siamo vicini ai tre vigili del fuoco rimasti feriti questa mattina nell’esplosione durante un incendio in una villetta a San Cesareo, vicino a Roma. Quanto accaduto riporta alla luce le difficili e rischiose condizioni in cui operano i Vigili del Fuoco, quotidianamente a rischio della vita per garantire la sicurezza dei cittadini, quindi ben diversi dai normali dipendenti pubblici. Per questi motivi, da tempo chiediamo che il governo riconosca ai vigili del fuoco pari dignità con gli altri Corpi per quanto riguarda il trattamento retributivo e pensionistico". Lo dichiara Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato autonomo Conapo, presente alla cerimonia odierna di giuramento del 79mo corso vigili del fuoco a Roma Capannelle, che ha visto, tra gli altri, la presenza del premier Paolo Gentiloni e del ministro dell'Interno, Marco Minniti.

Per Brizzi, si tratta di "priorità per la quale chiediamo di stanziare più fondi e, soprattutto, riservarli esclusivamente al personale del Corpo in divisa che è esposto ai rischi e che ha funzioni operative e qualifiche di polizia, senza cedere alle pressioni dei sindacati del personale amministrativo del corpo". "Lo dobbiamo non solo ai 30 mila vigili del fuoco che quotidianamente danno sicurezza agli italiani, ma anche alle famiglie dei 155 vigili del fuoco deceduti e dei 477 rimasti gravemente menomati per servizio negli ultimi 45 anni”, aggiunge Brizzi.

“Per quanto riguarda i vigili del fuoco in servizio nella capitale - spiega Rossano Riglioni, segretario Conapo di Roma - gli infortuni sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni anche a causa della carenza di organico e dello stress cui è sottoposto il personale. Oggi il rapporto su Roma è di un pompiere ogni 17 mila abitanti, servirebbero mille uomini in più per un soccorso degno di una capitale. Anche ieri abbiamo avuto un collega ferito a un piede durante un soccorso con autoscala”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza