cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: sindacati Marche, serve patto per sviluppo

03 agosto 2017 | 16.05
LETTURA: 5 minuti

Terremoto: sindacati Marche, serve patto per sviluppo

Il lungo percorso di ricostruzione, sia materiale che di comunità, potrà dare un futuro e una migliore prospettiva ai luoghi colpiti dal sisma solo se si costituirà, a tutti i livelli, un laboratorio di partecipazione. Un forte coordinamento su una strategia condivisa che si prefiguri come un 'Patto per lo Sviluppo'. E' la posizione sulla ricostruzione post-sisma di Cgil-Cisl-Uil delle Marche, che al riguardo hanno elaborato alcune proposte per contribuire a dare coerenza alle fasi dell’emergenza e della ricostruzione con quella del rilancio economico e sociale.

Per i sindacati, "individuare oggi un modello di sviluppo per le aree colpite dal sisma significa dare alla popolazione coinvolta una prospettiva e una speranza di vedere migliorate le proprie condizioni economiche e sociali anche rispetto a quelle precedenti il terremoto". "Se un obiettivo largamente condiviso è quello di evitare che il fenomeno di spopolamento che era già in corso possa trasformarsi in definitivo abbandono, sarà decisivo che qualsiasi progetto di sviluppo metta al centro la persona", avvertono.

"Ciò significa -spiegano ancora Cgil, Cisl e Uil- garantire alle comunità lavoro e servizi essenziali. Attraverso una ricostruzione economica e sociale oltre a quella materiale, che può costituire una prima importante opportunità di sviluppo e occupazione se realizzata in legalità e sicurezza".

"Come la ricostruzione materiale, anche quella economica e sociale dovrà avere come obiettivo -spiegano i sindacati- non tanto quello di ripristinare in modo assoluto il preesistente ma piuttosto quello di generare una opportuna innovazione del sistema economico e produttivo e della rete territoriale dell’organizzazione dei servizi essenziali". Per Cgil, Cisl e Uil, "lo sviluppo del sistema economico e produttivo deve partire dalla valorizzazione delle vocazioni territoriali e delle filiere esistenti: da quelle dell’agro-alimentare, della manifattura tipica del made in Italy, a quelle del turismo e della cultura".

"In questa direzione, occorre rilanciare le imprese manifatturiere e artigiane -spiegano ancora i sindacati- attraverso una loro innovazione legata ai temi dell’ambiente e valorizzazione del legame con il territorio di origine e delle competenze impiegate. E occorre, inoltre, collegare il patrimonio storico, artistico, culturale e architettonico d una qualificazione e integrazione dell'offerta turistica, che può rappresentare anche un’occasione importante per la promozione di prodotti tipici del territorio".

Secondo i sindacati, "in considerazione della particolare fragilità del territorio, le attività di manutenzione e di sistemazione idraulico-forestale possono costituire, oltre che strumento di prevenzione dal rischio idro-geologico (fortemente presente assieme a quello sismico), un volano economico e occupazionale, a partire dalla valorizzazione del bosco e della filiera del legno".

"Anche l’importante presenza di Parchi naturali può costituire un potenziale importante se valorizzato, in un unico sistema dei Parchi Appenninici, attraverso attività economiche appropriate e compatibili con modelli di sviluppo sostenibile", sostengono. A parere di Cgil, Cisl e Uil, "i servizi di welfare - quelli scolastici, socio-sanitari e della mobilità - costituiscono una condizione essenziale per prevenire l'abbandono del territorio e ricostruire le comunità".

"In una prospettiva di medio lungo termine, è necessario riflettere - rimarcano - su come cogliere l'occasione della riattivazione di tutti i servizi di welfare come un momento di riprogettazione e innovazione: nuovi servizi, costruiti e offerti in una logica integrata di territorio capaci di esprimere standard di qualità competitivi e attrattivi, attraverso l'avvio di forme anche importanti di associazionismo comunale e di gestione associata di funzioni".

"Per ognuno dei possibili campi d’intervento -si legge tra le proposte delle tre sigle sindacali- si rende necessaria una mappatura aggiornata delle condizioni territoriali, sociali ed economiche, e delle loro opportunità e criticità, dalla quale potranno emergere utili indicazioni per verificare e riorentare gli interventi già programmati che coinvolgono i territori colpiti dal sisma e finalizzare quelli straordinari, a partire dalle risorse aggiuntive dei fondi comunitari Fesr e Psr, pari rispettivamente a 248 e 160 milioni di euro".

Per i sindacati, dal sisma può arrivare un'occasione di sviluppo. "In una situazione straordinaria e drammatica come quella causata dagli eventi sismici -spiegano i sindacati- le politiche di ricostruzione delle aree colpite dal sisma possono diventare un prezioso laboratorio di innovazione dei metodi di coinvolgimento democratico, partecipazione e empowerment delle comunità locali. In tal senso, è necessario che la Regione Marche favorisca un reale confronto su tutti gli aspetti relativi al sisma (ricostruzione, utilizzo fondi europei, lavoro, agricoltura, cultura e turismo), con l'istituzione di un tavolo regionale sul sisma che consenta una visione d'insieme e il costante monitoraggio degli aspetti trasversali della gestione della ricostruzione".

"Al contempo, anche valorizzando -proseguono i sindacati- esperienze locali già avviate, è necessario dare la possibilità ai territori di definire le strategie di sviluppo, coordinando tavoli provinciali di confronto con le istituzioni locali università e forze sociali, economiche e culturali, che possono rappresentare una cerniera tra la Regione e le istanze del territorio, uno strumento privilegiato di dialogo per una ricostruzione partecipata e condivisa".

"Infine, in considerazione delle caratteristiche omogenee dei territori coinvolti dal sisma, in quanto appartenenti all’Appennino Centrale, sarebbe auspicabile che la Regione si faccia promotrice di un coordinamento tra le quattro regioni interessate per condividere obiettivi a cui orientare con maggiore efficacia alcuni interventi, come quelli per l’attuazione della strategia delle aree interne e delle azioni dei fondi comunitari, opportunamente riprogrammati", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza