cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: Confsal VV.F, no a ostacoli per rientro vigili fuoco

28 agosto 2017 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

Terremoto: Confsal VV.F, no a ostacoli per rientro vigili fuoco

"Abbiamo appreso dell’incredibile disavventura accaduta ad una squadra di vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, intervenuta nella prima fase del terremoto di Ischia lo scorso 21 di agosto. La squadra in questione, terminato l’intervento dopo aver lavorato ininterrottamente per 36 ore senza soste per salvare i tre fratellini campani, estratti vivi dalle macerie di una delle tante case sbriciolate, il giorno 23 non ha potuto fare rientro a Napoli perché non avevano il biglietto per il traghetto. Dalle 8,30 del 23 agosto, solo alle 14,30 gli è stato consentito di salire sul traghetto. Signor ministro, non è immaginabile che il muro di una ottusa burocrazia ostacoli attività emergenziali o blocchi il rientro del personale intervenuto durante eventi calamitosi". Così, in una lettera inviata al ministro dell’Interno, Marco Minniti e per conoscenza al sottosegretario all'Interno, Gianpiero Bocci, il segretario generale della Confsal Vigili de fuoco, Franco Giancarlo.

"Simile grave circostanza, rammentiamo, si era già verificata -continua Giancarlo- nel passato per i colleghi di Reggio Calabria a cui, intervenuti per un emergenza in Sicilia, non gli era stato consentito l’accesso al traghetto per raggiungere i luoghi dell’intervento sull’isola e, ugualmente, ai colleghi di Latina per raggiungere il distaccamento di Ponza".

"Al riguardo le richiediamo, con ogni urgenza, che venga emanata -conclude Giancarlo- una specifica direttiva legislativa che raggiunga tutti i presidenti delle Regioni affinchè tali fatti incresciosi non abbiano più a verificarsi, non dimenticando, tra l’altro, che il personale di rientro da una fase emergenziale riprende la propria attività lavorativa nel dispositivo di soccorso ordinario che ha, come ovvio, l’indispensabile scopo di assicurare l’irrinunciabile sicurezza dei cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza