cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Pirani (Uiltec), ripresa c'è ma va sostenuta

12 settembre 2017 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec
Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec

"Questi dati Istat vanno letti con attenzione al di là delle polemiche politiche. Abbiamo un aumento degli occupati e anche un aumento delle persone che cercano lavoro, e questo vuol dire che nella famiglie è presente una percezione di avvio di ripresa e anche chi in precedenza era scoraggiato si è rimesso in moto alla ricerca di un lavoro. Quindi, al momento c'è una ripresa che va sostenuta, qualificandola in termini di investimenti, di riduzione della pressione fiscale e di sostegni ai salari, a partire dai rinnovi dei contratti, come quelli dei lavoratori pubblici". Così, con Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, commenta i dati di oggi dell'Istat sull'occupazione.

Secondo il dirigente sindacale, "ci stiamo avvicinando dal punto di vista dell'occupazione ai dati pre-crisi, quelli del 2008, con due differenze fondamentali". "Innanzitutto tra le persone che lavoravano nel 2008 e quelle che lavorano oggi c'è una differenza del 7% della produzione in meno. Vuol dire che a parità di numero di lavoratori oggi il Paese produce il 7% in meno", avverte.

"E, seconda cosa, rispetto al 2008 -conclude- stiamo assistendo a una riduzione delle ore lavorate e dei contratti a tempo indeterminato, e a un incremento dei part-time e dei contratti a tempo. Quindi si deve accrescere la qualità dell'occupazione, del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza