cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: Fisascat, 3 mln lavoratori commercio, turismo e servizi senza Ccnl

19 settembre 2017 | 13.48
LETTURA: 4 minuti

Pierangelo Raineri, segretario generale della Fisascat Cisl
Pierangelo Raineri, segretario generale della Fisascat Cisl

Sono più di tre milioni i lavoratori del commercio, turismo e servizi senza contratto nazionale di lavoro. Una situazione paradossale se si pensa che è proprio il terziario privato il settore prevalente dell’economia italiana, sia per fatturato che per numero di occupati e ore lavorate, con un +2,7% di crescita su base annua, oltre 16 milioni di addetti e più di 7 milioni e mezzo di ore lavorate, secondo i più recenti dati Istat. E’ la Fisascat, la federazione sindacale del commercio, turismo e servizi della Cisl, a lanciare l’allarme in occasione della riunione del comitato esecutivo di categoria eletto dall’ultima tornata congressuale, riunitosi a Roma per fare il punto sui negoziati contrattuali e sullo scenario economico e sociale.

"Il terziario conferma il trend positivo di crescita soprattutto nei servizi e nel turismo, comparti in crescita che possono contribuire al rilancio della competitività del nostro Paese", ha dichiarato il segretario generale della Fisascat, Pierangelo Raineri.

"Ma bisogna anche puntare alla qualità del lavoro -ha continuato- se davvero si vuole incidere sulla qualità delle prestazioni e per farlo è necessario rinnovare i contratti di lavoro scaduti e accelerare sulle trattative aperte".

"Nella distribuzione moderna organizzata -ha sottolineato Raineri- oltre 300mila addetti attendono l’applicazione del contratto nazionale di lavoro insieme ai 70mila addetti della distribuzione cooperativa per i quali i negoziati registrano dei rallentamenti inaccettabili a quasi quattro anni dalla scadenza del contratto". "Nel turismo sono ancora sprovvisti di contratto nazionale i 500mila addetti dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e delle agenzie di viaggio nonostante il 2017 sia stato l’anno record in termini di presenze e pernottamenti per il Bel Paese", ha aggiunto il dirigente sindacale.

"Ma l’apice del paradosso -ha spiegato ancora Raineri- si raggiunge nel comparto dei servizi privati dove da quasi cinque anni oltre mezzo milione di addetti delle imprese di pulizie/multiservizi e più 250mila addetti del comparto socio sanitario assistenziale attendono un rinnovo contrattuale che definisca aumenti economici dignitosi, ristabilisca le regole nel far west degli appalti e contrasti le logiche al massimo ribasso e il mancato rispetto delle norme nei cambi di gestione, che incidono negativamente sulla qualità del lavoro e sui livelli retributivi di milioni di lavoratori".

"Il nostro appello rivolto alle associazioni imprenditoriali -ha concluso- è quello di tornare ai tavoli di trattativa con l’intento di siglare i nuovi contratti nazionali di lavoro con un rinnovato senso di responsabilità sociale di impresa, anche per arginare il crescente fenomeno del dumping contrattuale, da contrastare attraverso intese sulla rappresentanza e su un nuovo modello di relazioni sindacali che affermi la validità della contrattazione e definisca gli ambiti di intervento dei due livelli, nazionale e decentrato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza