cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Federmanager, con Vises alternanza scuola in zone terremotate

25 ottobre 2017 | 17.28
LETTURA: 3 minuti

Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Un momento di valutazione da più fronti, ma anche un’occasione per parlare del valore concreto e solidale del management. Si è presentato così il convegno 'Alternanza scuola-lavoro: quale futuro?', organizzato in occasione dell’anniversario dei 30 anni di Vises, la onlus di riferimento di Federmanager.

Grazie alla raccolta fondi attivata da Federmanager, Vises ha una dotazione di oltre 70.000 euro che ha deciso di destinare a progetti di alternanza scuola lavoro nelle aree di Abruzzo, Marche e Lazio maggiormente colpite dal terremoto.

Con il progetto di Vises 'Un’impresa che fa scuola' i manager delle sedi Federmanager coinvolte affiancheranno, in qualità di mentor, gli studenti delle scuole del Centro Italia per realizzare delle mini-imprese (imprese formative strumentali) che permettano loro di acquisire competenze trasversali per una migliore comprensione ed inserimento nel mondo lavorativo. L’intervento, in linea con le indicazioni europee ed internazionali, verrà realizzato a partire dall’anno scolastico 2017/2018 e avrà una durata di 12 mesi.

Rita Santarelli, presidente Vises, ha espresso il suo ringraziamento a Federmanager e ha affermato: "Siamo felici di poter realizzare il progetto perché questa esperienza darà l’opportunità ai ragazzi di sviluppare competenze per la loro crescita personale ma anche di offrire un contributo alla rinascita dei propri territori".

Gli istituti scolastici coinvolti, individuati da Anp-Associazione nazionale dei dirigenti e alte professionalità della scuola, partner di progetto, potranno innovare la didattica, oltre a rafforzare le proprie dotazioni strumentali.

"L’impegno dei manager -ha proseguito Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager- è oggi doppiamente testimoniato dalla generosità con cui i colleghi hanno aderito alla nostra raccolta fondi e dal loro coinvolgimento come tutor esterni per trasferire ai giovani esperienza e competenze".

Alla giornata è intervenuto Oscar Pasquali, capo segreteria tecnica Miur, il quale ha presentato un bilancio positivo dei primi due anni di alternanza. "Il 90% degli studenti coinvolti -ha ricordato- ha partecipato ai percorsi. Ora la vera sfida è garantire a tutti percorsi formativi la qualità. Con l’attivazione della piattaforma di gestione dell’alternanza, il ministero metterà a disposizione uno strumento che erogherà gratuitamente la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e semplificherà la gestione dell’alternanza per le scuole e anche per le strutture ospitanti. Per garantire il successo dell’alternanza serve però un impegno di sistema".

Vises e Federmanager insieme puntano, quindi, ad essere lo strumento di intermediazione tra la scuola e le imprese: due mondi che fanno fatica a parlarsi ma che hanno estremo bisogno l’uno dell’altro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza