cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ikea, 18 dicembre incontro azienda-sindacati

10 dicembre 2018 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

Ikea, 18 dicembre incontro azienda-sindacati

"Siamo stati convocati dall'azienda per il 18 dicembre a Roma, alle 11, insieme agli altri sindacati e alla strutture territoriali. Noi chiederemo il contenuto del nuovo piano dell'azienda, visto che dall'annuncio non erano tanto chiari. E naturalmente, capiti i contenuti, chiederemo di quelli che saranno gli effetti sull'Italia, in primis per quanto riguarda l'occupazione". Così, in un intervista a Labitalia, il segretario nazionale della Uiltucs, Stefano Franzoni, rivela la data del primo incontro tra azienda e sindacati dopo l'annuncio della multinazionale svedese di un nuovo piano di ristrutturazione mondiale.

Un nuovo piano che in Italia, come avevano denunciato le organizzazioni sindacali, sta già trovando applicazione nelle filiale romane di Ikea, con "una riorganizzazione che sta colpendo in particolare le figure apicali, di 1° e 2° livello, con trasferimenti 'forzati' e demansionamenti". "Questo è un incontro - spiega Franzoni - previsto dal contratto integrativo aziendale: una volta l'anno l'azienda ci incontra per spiegarci quelli che sono gli obiettivi dell'anno successivo".

E' chiaro, sottolinea il sindacato, che questo però non sarà un incontro come quelli precedenti. "Le circostanze - conclude il dirigente sindacale - impongono il tema centrale dell'incontro: noi vogliamo sapere i contenuti del nuovo Piano e capire gli effetti sull'occupazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza