cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus: Zampini (Confindustria Liguria), 'se serve lockdown nazionale si faccia subito'

10 novembre 2020 | 19.08
LETTURA: 1 minuti

L'intervista al presidente degli industriali liguri Giuseppe Zampini

Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Liguria
Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Liguria

"Se deve essere lockdown generalizzato che si faccia subito, senza attendere. L'importante è dare poche regole ma chiare ai cittadini, e implementare i controlli perché vengano seguite. Secondo me, in questo momento va dato un segnale forte con l'obiettivo di tenere sotto controllo la pandemia, la tutela della salute prima di tutto". Così il presidente di Confindustria Liguria, Giuseppe Zampini, commenta con Adnkronos/Labitalia, la possibilità che venga proclamato un lockdown nazionale per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

"Un segnale univoco, chiaro -insiste Zampini- con poche regole per i cittadini ma che devono essere seguite, come mascherine, distanziamento. Non servono troppe norme che creano solo confusione", sottolinea Zampini.

E sul passaggio della Liguria da zona 'gialla' a zona 'arancione' Zampini spiega che "la zona arancione le imprese la accettano ma certo non si può cambiare ogni tre giorni, perché poi ad avere danni ulteriori sono le imprese. Dopo la zona gialla tanti ristoranti, ad esempio, hanno ordinato degli approvvigionamenti. E adesso che con la zona arancione devono chiudere, cosa fanno?".

Chiarezza deve essere la parola d'ordine, secondo Zampini: "A me la zona arancione va bene, molto meglio di un lockdown generalizzato, ma se si prende questa decisione la si deve portare avanti, verificandone gli effetti almeno per 7-10 giorni, senza cambiare tutto di nuovo dopo 3 perché così facendo si aumenta solo la confusione".

E per non aumentare la confusione servono "poche regole, chiare, facili da applicare e anche da far rispettare", conclude Zampini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza